L’inaugurazione sabato 12 febbraio. Oltre 3000 prodotti, anche sfusi, e soluzioni eco-sostenibili per il progetto di una coppia che ha cambiato vita, con un chiaro obiettivo: far conoscere un modo di produrre più rispettoso dell’ambiente e degli animali e invitare ad una spesa più consapevole.

Sarà una giornata di festa sabato 12 febbraio per chi, a Mirandola e dintorni, aspettava da tempo un luogo dove trovare un ampio assortimento di prodotti biologici certificati e garantiti, ottenuti senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi: in questa data infatti inaugurerà “Al Granaio”, negozio appartenente alla rete Cuorebio (oltre 260 negozi in tutta Italia), il primo in città ad offrire una scelta completamente bio, dagli alimentari, ai detersivi, alla cosmesi.

Il nuovo negozio aprirà nella sede del vecchio cosorzio agrario, in viale Gramsci 23, nella zona artigianale ed industriale, comodo da raggiungere e con ampio parcheggio. “Ho realizzato che a Mirandola mancava una proposta di questo tipo. Io per primo, che da qualche anno ho scoperto per me e la famiglia la qualità e le garanzie dei prodotti biologici, ero costretto a macinare chilometri per fare la spesa”. A parlare è Roberto Baraldi, che con la moglie Sonia Mariuzzo, ha scelto di rendere la passione per il biologico la sua professione. L’incontro con un’amica nutrizionista che li ha spinti a provare i prodotti bio e poi l’arrivo dei due figli (oggi di 5 e 3 anni) ha convinto Roberto e Sonia che solo nel biologico si trovano quei valori di rispetto per la terra e per la salute dell’uomo, che possono garantire un futuro al pianeta. Hanno così abbandonato la precedente produzione di articoli sportivi per dedicarsi al nuovo progetto. Ma non è solo una questione di ideali: “Mangiare bio significa anche riscoprire sapori che l’agricoltura convenzionale ha fatto dimenticare. – spiega Roberto – Io lo posso testimoniare ed ora conto di far provare la stessa esperienza di gusto e qualità anche a Mirandola, dove molti non conoscono il biologico perché fino ad oggi non era presente un’esperienza concreta e visibile sul territorio”. “Al Granaio” si candida quindi a divenire un punto di riferimento in città per chi sceglie di fare una spesa bio, per il proprio benessere, per quello dei propri figli, a causa di regimi alimentari particolari (dovuti ad esempio ad allergie od intolleranze) o perché desidera alimentarsi con cibi dal sapore autentico.

A “Il Granaio” saranno disponibili circa 3000 prodotti, dagli alimentari confezionati ai freschi, formaggi e salumi del banco gastronomia, pane fresco, ortofrutta, detersivi, cosmesi e un piccolo angolo erboristeria. Non mancheranno i prodotti da acquistare sfusi, per risparmiare sul prezzo e sugli imballaggi: cereali, ma anche frutta secca e legumi saranno acquistabili da appositi dispenser. Inoltre, portandosi da casa i flaconi riutilizzabili, ci si potrà rifornire “alla spina” di detersivi ecologici certificati, sia per bucato, sia per stoviglie. Per garantire il risparmio energetico, i frighi sono solo ad ante chiuse, l’energia utilizzata sarà solo da fonti rinnovabili e per l’acqua calda sono stati collocati i panelli solari sul tetto. Il legno degli scaffali è rivestito di vernici atossiche e certificato Fsc, senza dimenticare l’uso esclusivo di carta riciclata e di borse della spesa in materiale biodegradabile o naturale: dal mater-bi dei sacchetti per i piccoli acquisti, alla Cartafrutta (dal riciclo del Tetrapak) e cotone bio degli shopper, fino all’innovativo Biocartene® (a base di amido di patata) dei sacchettini per l’ortofrutta.

In occasione dell’inaugurazione, ai presenti saranno offerte specialità biologiche in degustazione e nel pomeriggio saranno presenti alcuni giovani artisti mirandolesi.

Inaugurazione: sabato 12 febbraio. Orario contimuao dalle 10 alle 19.30 Viale Gramsci 23 41037 Mirandola tel 0535 658259.