Inaugura tra poche ore la XXV edizione di Unica Fine Art Expo. L’edizione 2011 festeggia dunque il quarto di secolo: 25 anni compiuti all’insegna dell’eccellenza, sotto il profilo del rapporto tra qualità delle opere esposte e prezzi richiesti. Per evidenziare la ricorrenza, gli organizzatori hanno voluto rendere protagonisti gli antiquari, premiando i loro pezzi più pregiati in una serata di gala all’insegna di musica e spettacolo.

E’ prevista per le 22.00, infatti, la premiazione dell’oggetto più prezioso, dello stand più bello e del ritrovamento più particolare tra i capolavori delle gallerie che partecipano a Unica: una commissione di critici ed esperti d’arte ha valutato questi tesori. Qualche minuto fa il responso: il migliore oggetto presente in fiera è una teca in ebano della fine del XVII secolo, con guarniture in argento e bronzo dorato, portato in fiera dagli antiquari Marco Datrino di Torre Canavese (Torino) e Gianmarco Savio di Milano (stand Il Correggio 22). Per l’originalità e il gusto espositivo dello stand si è distinto l’antiquario Giuseppe Gatti della Galleria Antichità Gatti di Crema; lo stand è alla postazione Guido Reni 4. La migliore opera tra quelle della Wunderkammer – la Camera delle meraviglie che raccoglie idealmente i tesori scoperti dagli antiquari negli ultimi 25 anni – è un trionfo da tavola scomponibile in maiolica policroma del XVIII secolo, portato in fiera dalla Galleria Iotti Antichità di Reggio Emilia.

Ci saranno Giancarlo Magalli, la conduttrice Elisa Isoardi e Sara Facciolini, valletta de “L’Eredità” a fianco delle autorità cittadine a consegnare una targa ricordo agli antiquari più meritevoli. Verranno premiati anche cinque antiquari che hanno partecipato ininterrottamente a Unica Fine Art Expo per tutte le 25 edizioni, ovvero: Cantore Antichità e Surprise di Paola Cuoghi di Modena, Antichità Ferretti di Maranello, Giusti antichità di Formigine, la signora Anna Esposito della Galleria Squarcina & Son di Venezia.

Tutti i capolavori della Wunderkammer e le opere presentate dagli espositori sono raccolti in una pubblicazione a disposizione dei visitatori della manifestazione: un libro-guida che accompagna i collezionisti, ma anche i semplici curiosi, in un tour tra gli stand.

Unica segue i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.00. Il biglietto intero costa 15 €, il ridotto 12 €.

Infoline: studio Lobo, tel. 0522/631042, info@studiolobo.it