Giovedì 17 febbraio, alle ore 21, sul palco del Cinema Teatro Italia di Soliera va in scena “Hansel und Gretel. Opera fiabesca”, uno spettacolo incentraro sulle musiche che il compositore tedesco Engelbert Humperdinck ha scritto ispirandosi alla celebre fiaba dei Fratelli Grimm.

In scena i giovani allievi dell’Istituto Comprensivo Vezzano e Quattro Castella di Reggio: una scuola ad indirizzo musicale, vissuta come cantiere per la realizzare complessi progetti artistici che sono diventati negli anni sempre più articolati e ambiziosi.

Orchestra, cori e solisti dal vivo, sotto la direzione musicale di Luigi Pagliarini e la regia di Stefano Cenci, restituiscono una favola cupa, divertente e macabra. I protagonisti sono due bambini senza presente né futuro, poveri geneticamente, sedati da una vita priva di stimoli ma puri, capaci di trascinarci col loro candore nei meandri più malinconici dell’animo umano. I loro genitori sono adulti e come tali patetici, attaccati a una vita di ovvietà e quotidiane difficoltà. La strega è il male incarnato; è la loro fame che prende forma e li divora. E come tutte le favole più belle, Hansel e Gretel offre un falso lieto fine. Gretel, per liberare il fratello, spinge la strega nella stufa uccidendola arsa viva, trasformandosi da vittima a carnefice e rinunciando alla propria innocenza. È lei adesso la strega, e la storia si ripete.

Lo spettacolo va in scena fuori abbonamento. Biglietto unico: 8 euro.

Info: 059.859665, 347.3369820 www.artivivehabitat.it