Una grande bandiera italiana esposta sulla Ghirlandina, laboratori creativi per bambini, il Palazzo Municipale illuminato in tricolore, workshop sulle energie rinnovabili ed efficienza energetica. E’ ciò che propone il 18 febbraio a Modena la settima edizione di “M’illumino di meno”, manifestazione nazionale dedicata al risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai2. Le iniziative sono organizzate dall’assessorato comunale all’Ambiente con l’Ufficio Agenda 21 e il Ceass L’Olmo e in collaborazione con la Provincia. In mattinata, sulla balconata della Ghirlandina, a 78 metri d’altezza, verrà stesa una bandiera tricolore di 6 metri per 4 messa a disposizione dall’Accademia militare. L’installazione, con illuminazione notturna, si protrarrà per l’intero fine settimana (informazioni sulle iniziative in Internet www.comune.modena.it/a21 oppure http://milluminodimeno.blog.rai.it).

“Questa edizione di ‘M’illumino di meno’ consente di valorizzare le attività che proponiamo durante tutto l’anno – commenta Simona Arletti – e che, come per il progetto ‘Races’ o il bando Agenda 21 Scuola, trovano nella data del 18 febbraio un’occasione di visibilità che consente di inviare un messaggio ai cittadini. Le politiche modenesi per il risparmio energetico sono un tema di importanza fondamentale per l’Amministrazione, da celebrare in una bella giornata come questa, ma da portare avanti con costanza”.

Alle 11, nella sede del Multicentro educativo Memo, alla presenza dell’assessore comunale all’Ambiente Simona Arletti saranno premiate le scuole che hanno partecipato al Bando Agenda 21, mentre alle 12 sarà presentata la proposta di costruire una cooperativa solare in collaborazione con Legacoop e con il Centro per il risparmio energetico domotecnica di Modena. Alle 14.30, sempre al Memo, appuntamento con il workshop condotto da District Vision Lab sul tema delle energie rinnovabili ed efficienza energetica “New Green Deal”, rivolto alle imprese che aderiscono ad un progetto regionale che ha come capofila il Comune di Rimini e partner il Ceass L’Olmo. Alle 17.30 saranno premiate le 30 famiglie modenesi che hanno partecipato ai due anni di attività del progetto europeo “Races”, dedicato alla promozione delle buone pratiche per accrescere la consapevolezza sul cambiamento climatico e sul risparmio energetico in scuole e famiglie.

“M’illumino di meno” coinvolgerà tutta la città. Dalle 10 gli uffici comunali osserveranno lo spegnimento delle luci per la durata di un’ora. Dalle 17 alle 18 al circolo Fusorari di Piazzale Torti, in collaborazione con Federconsumatori, si svolgerà un laboratorio creativo con materiale di riciclo che avrà come tema la bandiera tricolore. Dalle 18 alle 20 si spegnerà l’illuminazione pubblica in piazza Sant’Agostino, piazza Grande e piazzale Torti in collaborazione con Hera. Nelle stesse ore la facciata del Palazzo Comunale si illuminerà con il tricolore italiano composto da led a risparmio energetico. Dalle 18 piazzale Torti sarà illuminato da suggestive lanterne per un happy hour a lume di candela con i racconti di Isabella Dapinguente e Marco Formentoni, a cura di Legambiente Modena.