“Fare squadra per innovare”: l’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Reggio Emilia presenta il nuovo bando regionale sulla misura 124 del Piano di sviluppo rurale dell’Emilia-Romagna, che prevede opportunità per quanto riguarda l’innovazione in agricoltura.

La Regione mette a disposizione 3 milioni e 500 mila euro per sostenere progetti in campo agricolo e agroalimentare che coinvolgano imprese di produzione, trasformazione e commercializzazione, regolarmente iscritte all’Anagrafe delle aziende agricole, in partnership con soggetti pubblici o privati, impegnati nel campo della ricerca e sperimentazione.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per le ore 13 di martedì 15 marzo. Potranno essere finanziati progetti per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie che abbiano ricadute commerciali, logistiche od organizzative. Inoltre, si potrà partecipare al bando con progetti in campo ambientale per la riduzione di gas serra, per sviluppare colture in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici e per il risparmio idrico.

In ogni caso, i progetti dovranno essere compresi tra i 50 mila e 400 mila euro ed essere di tipo “precompetitivo”, relativi cioè alle fasi di studio, progettazione e sviluppo di prototipi necessari all’attività di produzione, prima dell’immissione sul mercato.

Le domande dovranno pervenire al “Servizio ricerca, innovazione e promozione del sistema agroalimentare” della Direzione regionale Agricoltura, in via della Fiera 8, 40127, Bologna.

Per informazioni sulle modalità di compilazione: www.ermesagricoltura.it, sezione “sportello dell’agricoltore” alla pagina “bandi e scadenze”.