Obesità infantile, una malattia sempre più diffusa; a confermarlo sono gli ultimi dati dell’organizzazione Mondiale della Sanità secondo i quali, in Italia, più di 1 bambino su 5 tra gli otto e i nove anni è obeso (21%) e quasi uno su due è sovrappeso (45,6%), con una percentuale più elevata nei bambini che nelle bambine. Per rispondere a questa emergenza il Coni Modena e l’Ateneo locale organizzano, per sabato 12 marzo, un convegno nazionale dal titolo “Movimento come Salute”. L’iniziativa, organizzata con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Scuola Regionale dello Sport e il patrocinio di Regione, Provincia e Comune, si terrà dalle ore 9,30 alle ore 17.00 all’Hotel Real Fini con partecipazione gratuita e aperta a tutti (per informazioni dettagliate si può consultare il sito http://www.francobertoli.com/).

L’obiettivo? Fornire elementi conoscitivi approfonditi sul fenomeno dell’obesità infantile, sottolineando il ruolo dell’attività motoria nel prevenirlo o nel combattere le malattie ad esso correlate.

Tra i relatori: Francesco Branca, direttore del Dipartimento di Nutrizione per la Salute e lo Sviluppo della OMS; Daniela Galeone, direttore Ufficio Prevenzione e Comunicazione del Ministero della Salute; Lorenzo Iughetti, professore di Pediatria all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Nino Carlo Battistini, Cattedra di Scienze Tecniche Dietetiche dello stesso ateneo e Luigi Trotta, coordinatore staff tecnico del Coni Modena, con il progetto modenese “MUOVITI! – Comportamento motorio attivo”.