Autostrade per l’Italia comunica che da oltre 8 ore nevica senza disagi per la circolazione sulle tratte di competenza di Autostrade per l’Italia in Emilia Romagna, con particolare intensità sulla A14 Bologna-Taranto nel tratto tra Faenza e Cesena, dove si sono registrati accumuli al suolo di oltre 40 cm. L’azione di oltre 350 mezzi spargisale e sgombraneve prosegue per mantenere la regolarità della circolazione sulle tratte interessate.

Attualmente (ore 7.50) sono interessate da precipitazioni nevose le seguenti tratte:

A1 Milano-Napoli, tra Modena nord e Barberino;

A14 Bologna-Taranto, tra Bologna e Rimini; con maggiore intensità tra Faenza e Cesena;

A13 Bologna-Taranto, tra Bologna e Ferrara nord;

Raccordo di Casalecchio;

Diramazione per Ravenna.

Per ridurre l’afflusso di mezzi pesanti in direzione del nodo bolognese sono stati attivati, in conformità con i Protocolli Operativi e in collaborazione con la Polizia Stradale, provvedimenti di regolazione traffico e fermo temporaneo dei mezzi pesanti sulla A1, all’altezza di Parma e di Modena, sulla A13 all’altezza di Occhiobello e sulla A14 all’altezza di Ancona.

Per i mezzi pesanti che partono dall’area milanese in direzione sud è consigliabile percorrere la A7, la A12, per poi riprendere la A1 all’altezza di Firenze dopo aver percorso la A11.

Autostrade per l’Italia ricorda l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali nei tratti autostradali interessati dalle precipitazioni nevose.

In base alle previsioni la perturbazione dovrebbe perdurare per tutta la giornata di oggi. Si invitano pertanto i conducenti a guidare con prudenza, a viaggiare sempre con il serbatoio pieno oltre il 50% della capacità, e a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima e durante il viaggio, ascoltando RTL 102.5 FM o ISORADIO 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network TV INFOMOVING in Area di Servizio.