La Polizia Municipale di Fiorano Modenese ha reso noto i dati relativi all’attività svolta nel 2010 “con la volontà – spiega l’assessore alle politiche della sicurezza Alessandro Borghetti – di garantire la sicurezza nella comunità che sia dalla parte del cittadino, con il cittadino e per il cittadino.

Per questo abbiamo creato la figura dell’agente di prossimità e abbiamo coinvolto i cittadini grazie ai volontari della sicurezza. Operiamo tenendo conto delle segnalazioni dei Fioranesi, organizzando e incrementando gli interventi e i servizi di presidio nelle zone che presentano criticità”. Per contrastare la velocità eccessiva vengono monitorate con maggiore frequenza Via Ghiarella, Via Nirano, Via Viazza, Via Ghiarola Nuova, Via Vittorio Veneto, Via Statale. Nella Circondariale San Francesco e sulla Pedemontana all’incrocio con Via Cameazzo i controlli riguardano in particolare le svolte vietate a sinistra perché costituiscono manovre pericolose.

“La sicurezza, anche quella percepita, è importante per la qualità della vita – conferma il sindaco Claudio Pistoni – e consideriamo tra le priorità del nostro bilancio: per quanto compatibile con le restrizioni governative sul personale, abbiamo incrementato il numero degli agenti; in primavera inaugureremo la nuova sede; operiamo insieme agli altri comuni e partecipiamo alle iniziative assunte dalle istituzioni per un coordinamento a livello territoriale più vasto”.

Sul fronte dell’infortunistica stradale si conferma il costante calo degli incidenti, passati dai 149 del 2009 ai 134 del 2010 (erano 207 nel 2006), grazie sia alle scelte di viabilità dell’amministrazione comunale che all’impegno della polizia municipale, dedicato in particolare a presidiare i punti di maggiore criticità del traffico. Sono infatti state effettuate quasi 200 pattuglie fisse su strada, con un controllo di 2000 veicoli. 198 verbali sono stati contestati a conducenti che effettuavano la svolta vietata a sinistra da Via Pedemontana per immettersi in Via Cameazzo e 174 sulla Circondariale San Francesco a veicoli che svoltavano a sinistra in Via Bassa e in Via Malatesta, manovre vietate e pericolose. In totale sono stati elevati 3274 verbali e, sulla base delle nuove norme in vigore, ritirate 37 carte di circolazione, 18 patenti di guida, sequestrati 13 veicoli. Altri 6 veicoli sono stati rimossi e demoliti perché abbandonati.

Impegnativa ma fondamentale è la quotidiana vigilanza davanti alle scuole, assolta con più di 600 servizi.

Nell’ambito dei periodici controlli alle abitazioni rurali non occupate, sono stati verificati 9 immobili in stato di abbandono e sono stati sgomberati gli unici due immobili (un appartamento e un garage) dove sono state segnalate occupazioni abusive.

L’attività di controllo nel settore edile si è sviluppata con 40 sopralluoghi in cantieri e abitazioni private per verificare la regolarità delle opere svolte, 38 sopralluoghi per la verifica di danni alle proprietà pubbliche; 87 sopralluoghi per richieste varia che vanno dalla viabilità a situazioni pericolose per la circolazione stradale a scarichi non autorizzati; sono inoltre stati rilasciati 102 pareri in materia di edilizia, effettuati 700 accertamenti di residenza e trasmesse alla Questura 736 ‘cessioni di fabbricati’ in ottemperanza alle norme di antiterrorismo.

Fra le molteplici funzioni della polizia urbana vanno ricordate: il sostegno alle attività giudiziarie, con 11 comunicazioni di notizia di reato alla Procura della Repubblica e lo svolgimento di 48 atti delegati dall’autorità giudiziaria o da altre forze di Polizia; le presenze in udienza nei casi di ricorso al Giudice di Pace e al Prefetto; i 140 pareri per trasporti eccezionali; i 146 controlli tra mercati, settimanali, straordinari e fiere; la presenza nelle manifestazioni e negli eventi di maggior rilievo.

“Un settore importante perché educa i bambini e i ragazzi a una cittadinanza consapevole – spiega ancora l’assessore Alessandro Borghetti – è l’impegno per l’educazione stradale nelle scuole, che coinvolge tutte le classi di quarta elementare e tutte le classi di terza media, con incontri in classe e lezioni pratiche nel parco XXV Aprile, nei cui viali, dove è già indicata la segnaletica orizzontale, vengono installati i segnali verticali più frequenti creando un percorso sul quale . E’ anche un servizio che consente un risparmio alle famiglie perché i ragazzi delle medie possono conseguire il patentino per il motorino”.