E’ un progetto che cambierà radicalmente l’aspetto e le funzioni degli uffici comunali quello dello Sportello polifunzionale per i cittadini e le imprese del Comune di Casalgrande, il cui avvio è previsto nel primo semestre 2012. Il vicesindaco Stefano Giovannini ne illustra le novità principali.
“Semplice, comodo e unico -spiega Giovannini- sono le caratteristiche di questo sportello che, a differenza di quanto avviene tradizionalmente, vuole rappresentare un nuovo modello di incontro tra Pubblica amministrazione e cittadino. Infatti, vi sarà un unico punto di contatto (front-office) fra gli utenti e il Comune, per tutte le principali pratiche da avviare e in essere. Il front-office sarà polifunzionale, cioè sarà in grado di rispondere a tutte le richieste del cittadino e rappresenterà un unico e ben definito interlocutore, dall’inizio alla fine del procedimento amministrativo.
Grazie e ciò, gli uffici di back-office, specializzati nei vari settori (edilizia, sociale, ambiente e gli altri) non forniranno più alcuna informazione all’utente e non riceveranno il pubblico, ma saranno responsabili del disbrigo delle pratiche dal punto di vista tecnico. Il cittadino in sintesi potrà rivolgersi al front office per ogni esigenza e grazie alla presenza di una banca dati aggiornata e alla preparazione degli operatori di sportello, i quali saranno interscambiabili, potrà accedere a delle procedure chiare, codificate, gestite in maniera unitaria senza perdite di tempo.
Uno sportello sarà poi dedicato a professionisti e imprese, al servizio delle aziende: delle postazioni per la gestione delle informazioni da un lato, e per l’erogazione di servizi dall’altro. Uno strumento in più per venire incontro alle esigenze del mondo produttivo, che necessita di tempi brevi e percorsi facilitati.
Lo studio che è alla base di questa progettazione, che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel sistema organizzativo dell’ente, è a cura dei consulenti d’azienda Sistema Susio di Milano. Continua il lavoro dell’amministrazione nel favorire un rapporto virtuoso tra cittadini ed ente. La qualità delle risposte, e l’unicità dell’interlocutore così come le caratteristiche di velocità, chiarezza, facilità del procedimento amministrativo saranno certamente apprezzate dal pubblico, e riusciranno a ottimizzare, qualificandole ulteriormente, le professionalità presenti all’interno dell’ente. Al momento -conclude Giovannini- stiamo iniziando con i primi momenti formativi per i dipendenti e quanto prima definiremo gli spazi che saranno destinati allo sportello polifunzionale, fiore all’occhiello di un’amministrazione che punta ad agevolare gli utenti nelle loro molteplici attività”.

