La sede del Municipio illuminata da fasci tricolore a partire da oggi 8 marzo darà il via, anche a Casalgrande, alle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia che si svilupperanno per tutto l’anno 2011.

L’evento di eccezione, l’anteprima nazionale al Teatro de André, si svolgerà domani mercoledì 9 marzo alle ore 21, con la serata di apertura delle celebrazioni del centocinquantenario, attraverso la presentazione multimediale, in anteprima nazionale, del libro di Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera, dal titolo: “Viva l’Italia! Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione”, con prefazione di Francesco De Gregori. Musica, immagini e letture dell’autore ci racconteranno i momenti più significativi dell’Italia risorgimentale, post-unitaria e repubblicana. L’appuntamento si concluderà con uno spettacolo pirotecnico ispirato ai colori della bandiera nazionale.

Per il sindaco Andrea Rossi: “L’appuntamento di domani, con la serata di presentazione multimediale del libro di Aldo Cazzullo “Viva l’Italia!”, oltre a segnare l’avvio delle manifestazioni di questo Comune in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, rappresenta un momento prezioso, di memoria e di riflessione, per la nostra amministrazione e la nostra comunità. Questa serata rappresenta un appuntamento importante, e vuole essere un’occasione di dibattito e confronto sugli ultimi passaggi di una storia, quella del nostro Paese, spesso dimenticata o inquinata dalle interpretazioni politiche. Attraverso questo e gli altri eventi che si svolgeranno nel corso dell’anno, intendiamo offrire una chiave di lettura utile per guardare con occhi diversi i più recenti eventi della nostra attualità e per festeggiare con rinnovato vigore questo anniversario”.

L’intero programma delle manifestazioni del centocinquantenario è scaricabile dalla home page del sito del Comune http://www.comune.casalgrande.re.it/150.pdf