L’associazione ilCoraggioDiCambiare di Sassuolo è da sempre impegnata a favorire la presenza delle donne nella vita pubblica del paese quindi nella nostra città, nel mondo del lavoro e in quegli ambiti prettamente “dominati” dagli uomini.

In occasione della festa della donna interviene il presidente Maria Cristina Vandelli.

“E’ recente l’indagine Eurostat che ci vede in coda per quanto riguarda l’occupazione femminile. La carriera delle nostre donne rallenta dopo il primo figlio e si interrompe dopo il secondo. Obama in America approva un piano contro la discriminazione salariale. In Gran Bretagna si chiede di portare al 25% la quota di donne nei consigli d’amministrazione entro 5 anni, in Francia entro il 2017 saranno portate al 40% le donne ai vertici delle società quotate, la signora Merkel vuole imporre quote rosa in tutte le grandi aziende”.

“In tempi incerti – continua la Vandelli – bisogna sfruttare le risorse a disposizione. E le donne sono una risorsa immensa”.

“C’è bisogno di una nuova politica nazionale per le donne ma tanto si può fare anche a livello locale incentivando la partecipazione femminile, bilanciando la presenza di uomini con donne nelle partecipate a partire dalle future nomine in Hera. Sostituire alcuni politici di professione con donne di talento sarebbe il modo migliore per festeggiare l’inizio di un nuovo corso”.

“Non è più tempo di sterili proteste femministe anni 70 – conclude Maria Cristina Vandelli – un asilo nido in più oggi è una rivendicazione femminista come lo è chiedere orari più adeguati e certi per riunioni (politiche e di lavoro) e infine pensare le città a misura di donna”.

Con il nostro “Noi donne da sempre” vogliamo parlare di donne e alle donne non solo un giorno all’anno ma tutti i giorni dell’anno.