Apprendiamo , dalla stampa e salutiamo positivamente l’iniziativa di SEL su “Diritti, lavoro, solidarietà, ambiente”. Argomenti sempre attuali, meritevoli di continui confronti , alla ricerca di soluzioni valide, sia per l’immediato che per la prossima agenda politica, su cui si dovrà costruire una valida alternativa di governo, nazionale e locale.

Senza voler interferire nelle scelte organizzative, della neonata SEL Sassolese ,vorremmo ricordare con quanto impegno e discussioni si stia tentando, a livello nazionale, la costruzione di un programma e coerentemente, una ricomposizione della sinistra che si riconosca nel socialismo europeo .

Questo avviene con il dialogo e il confronto di tanti movimenti,piccoli o grandi ,portatori di idee. SEL di Sassuolo ha già scelto di tagliare fuori dal dibattito i tanti piccoli, gruppi e partiti politici, come se piccolo fosse sinonimo di incapacità propositiva.

La presunzione non è una buona consigliera politica,non avvicina e non è costruttiva. Auguriamo un buon lavoro in attesa di leggere sulla stampa i risultati del dibattito.

Intanto una importante notizia dal Parlamento Europeo : l’approvazione,con il voto favorevole di 529 deputati, 127 contrari e 18 astenuti di una tassa sulle transazioni finanziarie speculative,meglio conosciuta come “ Tobin tax “ e dopo anni di pressioni da parte di variegate forze politiche ed in particolare del Partito Socialista Europeo.

Primo importante passo, tenuto conto che le lobby finanziarie,si proprio quelle che hanno messo in ginocchio l’economia planetaria, hanno,da sempre,trovato importanti sostenitori in alcuni paesi del G20 con la scusa di difficoltà applicative.

L’Europa,a questo punto,deve essere coerente e svolgere il ruolo guida che gli spetta ed uscire dalla logica burocratica ed assumere il ruolo politico. Da calcoli visto che viene proposta l’aliquota dello 0,05 % la Tobin tax dovrebbe dare un gettito di 100 miliardi di dollari. L’assenso del governo francese e di quello tedesco,stavolta ci fa ben sperare !

Franco Mannino – Mario Cardone – Partito Socialista Sassuolo