“Ci avete educato alla libertà, al rispetto di noi stesse, siamo andate nel mondo piene delle nostre aspettative. Solo che fuori non ne sapevano niente e tutto andava avanti nel solito vecchio modo”. Sono le parole rivolte ad una donna matura dalla giovane protagonista del video “Libere” atto unico di Cristina Comencini che lunedì prossimo 14 marzo sarà proiettato all’aula Magna Ovest della Facoltà di Economia (viale Berengario 51) alle ore 17.30.

L’incontro è un nuova iniziativa promossa dal Comitato modenese “Se non ora quando? Adesso!” che prosegue nelle proposte di aggregazione delle donne dopo il successo della manifestazione del 13 febbraio e dopo il brindisi dell’8 marzo in piazzetta Pomposa per la giornata della donna.

Il video “Libere” ha come protagoniste Lunetta Savino e Isabella Ragonese, la regia della Comencini in collaborazione con Carlotta Cerquetti, Maddalena Fragnito e Francesca Leone.

“Libere” è stato scritto da Cristina Comencini per l’associazione di donne “Di Nuovo” e proprio due esponenti dell’associazione la professoressa Elisabetta Addis e la carpigiana Daniela De Pietri animeranno, fra le altre, il dibattito che seguirà alla proiezione.

Prendendo spunto dal video, si affronteranno i temi che oggi preoccupano le donne, la rappresentazione dei media che lede la dignità delle donne e nega la realtà, la crescente quantità di episodi di violenza di genere, il tasso di occupazione femminile (il più basso in Europa), le difficoltà del lavoro e della maternità, l’insufficienza del welfare, la precarietà delle conquiste.

Per informazioni sull’attività del Comitato modenese Se non ora quando?Adesso! si può scrivere a senonoraquandomo@gmail.com oppure sul blog nazionale

senonoraquando13febbraio2011.wordpress.com/.