Sono partiti venerdì 11 marzo i lavori del prolungamento della Pedemontana nel tratto tra Solignano e via Montanara in comune di Castelvetro. L’intervento, dal costo di quasi cinque milioni di euro, prevede un nuovo tratto di strada lungo circa un chilometro e 270 metri. L’opera sarà realizzata dalla società temporanea d’impresa Consorzio cooperative costruzioni ed Arletti pavimentazioni stradali di Modena che si è aggiudicata l’appalto della Provincia di Modena.

«Il completamento della Pedemontana – ha spiegato Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, nel corso di un sopralluogo sul cantiere – costituisce una delle priorità di questa legislatura e questo nuovo tratto consente un ulteriore importante passo avanti. La Pedemontana, infatti, rappresenta un’alternativa alla via Emilia e all’Autosole per tutto il distretto ceramico e l’area sud del territorio provinciale, come la Cispadana lo sarà per l’area nord».

Il tratto parte da via Grillenzona a Solignano dove termina attualmente la nuova Pedemontana, per arrivare nei pressi di via del Cristo nel comune di Castelvetro; la carreggiata sarà larga oltre dieci metri con una corsia per senso di marcia larga 3,75 metri e due banchine laterali larghe un metro e mezzo ciascuna. E’ prevista una nuova rotatoria all’incrocio con via Montanara larga 53 metri.

Per quanto riguarda le interferenze, è già stato spostato il metanodotto Snam, mentre le linee aeree Enel e Telecom saranno interrate.

Dopo i lavori tra Solignano e via Montanara, il passaggio successivo sarà il tratto tra Sant’Eusebio e la provinciale 17, con un investimento di oltre otto milioni di euro e una lunghezza di quasi due chilometri, poi sono previsti gli ultimi due tratti: dalla sp 17 a via Gualinga e da via Gualinga a via Montanara, per complessivi ulteriori 12 milioni di euro.