Il lutto e la morte, propri ed altrui, visti con gli occhi di un bambino. Tematiche delicatissime e dolorosissime, ma purtroppo inevitabili, di cui si parlerà nella mattinata di sabato 12 marzo, nel corso della seconda giornata dell’undicesimo Congresso Nazionale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per le persone in lutto, in programma a Reggio Emilia dall’11 al 13 marzo all’Hotel Classic. Il titolo dell’iniziativa è “Insieme per comprendere – Gruppi di auto mutuo aiuto: una via per ritrovarsi”.

La mattinata del 12 marzo sarà incentrata sui più piccoli con una sessione pediatrica moderata da Denis Saccani ed Enrico Cazzaniga. Si parte alle 9 con “I bambini di fronte alla morte e al lutto”, presentazione di una ricerca compiuta dalla Federazione Cure Palliative da parte di Denis Saccani, Rita Montanari. Alle 9.15 verrà proiettato un breve filmato introduttivo, commentato da Adriana Di Salvo, prima di passare a nuovi interventi. Alle 9.30 sarà la volta di “Il bambino e la morte di una persona cara” di Paola Fornasier ed Elisabetta Neviani, e alle 10 de “Il bambino di fronte alla propria morte” con Jancovic Momcilo. Dopo una pausa, alle 10.50 Ida Fornataro parlerà de “L’adulto di fronte alla morte di un bambino” e alle 11.20 verranno raccontate diverse esperienze reggiane sul tema, dalle voci di Ivanna Gasparini, Chiara Chiavacci e dei volontari di AVD. Alle 11.50 discussione finale.

Il convegno “Insieme per comprendere – Gruppi di auto mutuo aiuto: una via per ritrovarsi” si svolgerà dall’11 al 13 marzo all’Hotel Classic di Reggio Emilia, in via Pasteur 121. Saranno tre giorni di incontri, dibattiti, convegni e testimonianze, con relatori di livello nazionale. La tre giorni è organizzato dal Comitato di Coordinamento Nazionale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per il Lutto, l’Azienda USL di Reggio Emilia, A.V.D. – Associazione Volontari Assistenza Domiciliare di Reggio, in collaborazione col centro di servizio DarVoce.Presso la Segreteria del Convegno è possibile richiedere uno spazio espositivo per materiale inerente al tema del Lutto e dell’Auto Mutuo Aiuto.

L’iscrizione è gratuita per i dipendenti dell’AUSL e dell’ASMN di Reggio Emilia, per i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di libera scelta della provincia di Reggio Emilia e per i rappresentanti delle associazioni di volontariato. I crediti ECM, per tutte le figure sanitarie, saranno riconosciuti ai soli professionisti della Regione Emilia-Romagna, secondo le normative vigenti. Sono a disposizione anche dei pacchetti, comprensivi del soggiorno all’Hotel Classic. Le iscrizioni si chiudono il 7 marzo 2011. Per informazioni, contattare la Segreteria organizzativa Staff Comunicazione, AUSL Reggio Emilia tel. 0522 335438/335290/335296, fax 0522 335380, infocomunicazione@ausl.re.it.