Mercoledì 23 marzo, alle ore 21, il Cinema Teatro Italia ospita una serata-spettacolo dal titolo “La Costituzione Siamo Noi”. Voce recitante e regia sono di Stefano Cenci, le musiche dal vivo dei Flexus, ovvero Gianluca Magnani (chitarre e voce), Daniele Brignone (basso) ed Enrico Sartori (batteria).

Lo spettacolo è anche un omaggio al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, rivissuta attraverso quello che è forse il documento legislativo significativo, la Carta Costituzionale entrata in vigore nel 1948. Vengono messi a confronto gli ideali e i propositi di solidarietà, uguaglianza, libertà e democrazia contenuti in quel documento con l’attuale società televisiva, arrogante e superficiale in un corto circuito disarmante, drammatico; tanto da provocare risate.

“La Costituzione Siamo Noi” offre un viaggio graffiante e ironico alla (ri)scoperta dei principi fondamentali della Costituzione attraverso la testimonianza di irriverenti personaggi e apparizioni, una girandola di fantasmi della nostra Italia: un monarca despota e vanitoso, un giudice coraggioso che racconta di un paese immaginario, un impiegato precario di un call center, un immigrato africano discriminato in Trentino, un muratore pugliese padre di famiglia come eroe dei nostri tempi.

I testi di Calamendrei, Gherado Colombo, Ascanio Celestini, Marco Paolini, Voltaire, Nelson Mandela prendono forza sulle musiche di Pink Floyd, Giorgio Gaber, De Gregori, Dario Fo, Jannacci, Caparezza, con la complicità di “malcapitati” giovani allievi delle Scuole medie chiamati, in quanto esseri giovani e ancora (si spera) puri d’animo, a dare voce agli Articoli della Costituzione.

Biglietto unico: 8 euro. Info e prenotazioni: 059.859665, 347.3369820

www.artivivehabitat.it