L’Amministrazione comunale di Scandiano continua il suo impegno in favore delle energie rinnovabili e della sostenibilità e sceglie il solare per le scuole secondarie di primo grado del territorio installando, grazie all’opera di Iren Rinnovabili, un impianto a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sul tetto della Scuola “M.M. Boiardo”.

L’impianto di Scandiano fa parte del progetto “A scuola con il sole” che Iren Rinnovabili ha messo in campo per dotare alcune scuole della provincia di pannelli solari per produrre energia elettrica pulita ed economica.

Il progetto verrà inaugurato giovedì 31 marzo alle ore 12.00 presso il plesso scolastico della “M.M. Boiardo”, alla presenza del sindaco Alessio Mammi, dell’assessore ai lavori pubblici Christian Zanni, dell’amministratore unico di Iren Rinnovabili Carlo Pasini e il dirigente scolastico Maria Cristina Grazioli.

Sabato 2 aprile, all’interno della manifestazione InFormadiScienza, sarà poi messo in scena al centro giovani, di viale Diaz, lo spettacolo “Alla Carica!!” di Manicomics Teatro che permetterà ai ragazzi di Scandiano di approfondire in un modo inusuale e divertente i temi delle energie alternative e del risparmio energetico

L’impianto della Scuola “M. M. Boiardo” di Scandiano è composto da 90 pannelli fotovoltaici che garantiscono 20.790 kwh di energia in media ogni anno.

Un risparmio annuale di 3.888 kg di petrolio e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 10.395 kg ogni anno (la stessa quantità di anidride carbonica prodotta da un auto che compie per quasi due volte il giro del mondo).

Il plesso scolastico diventa così un laboratorio di conoscenza a disposizione degli scolari e dei cittadini grazie ai pannelli che illustrano, in modo facile e accessibile il funzionamento dell’impianto installato sul tetto, sottolineando i risultati concreti che porta all’ambiente.

Un pannello consente poi di conoscere in tempo reale la potenza dell’impianto, l’energia prodotta sino ad allora e le emissioni di CO2 evitate.

L’impianto permette alla scuola di usufruire dell’energia elettrica prodotta e istantaneamente consumata a costo zero con un beneficio che, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche degli edifici scolastici, potrà produrre una diminuzione della bolletta elettrica dal 30 al 50%.

I costi di installazione e di manutenzione sono a carico di Iren Rinnovabili.

Il progetto di sensibilizzazione all’energie alternative ed al risparmio energetico ha visto martedì 8 marzo tre interventi in Aula magna per illustrare le caratteristiche dell’impianto e le energie rinnovabili e la distribuzione ai ragazzi delle scuole ed alle loro famiglie di apposito materiale informativo.

CARATTERISTICHE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE SCUOLE

Dall’energia solare si ricava energia elettrica in modo diretto e istantaneo attraverso un impianto fotovoltaico, installabile su tetti, pensiline, facciate o anche a terra. L’impianto fotovoltaico che Iren Rinnovabili installa sui tetti delle scuole del territorio di Reggio Emilia è un impianto connesso alla rete dell’energia elettrica da cui preleva energia elettrica nei momenti di bisogno (bassa insolazione) cui cede l’energia prodotta in eccesso rispetto al consumo puntuale.

Nella scuola sono installati due contatori per contabilizzare gli scambi fra l’utenza e la rete. Un inverter trasforma l’energia elettrica, prodotta dal sistema fotovoltaico, da corrente continua in corrente alternata (la forma di energia utile per alimentare i dispositivi elettrici presenti nella scuola). L’edificio scolastico si trasforma in una piccola centrale elettrica grazie ad una fonte inesauribile e non inquinante: il sole.

L’impianto fotovoltaico, trasformando direttamente l’energia solare in energia elettrica, presenta diversi vantaggi ambientali e tecnici: l’assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante, il risparmio di combustibili fossili, l’estrema affidabilità data dall’assenza di parti in movimento, i bassi costi di manutenzione.

I componenti e l’installazione

I moduli fotovoltaici, elemento essenziale dell’impianto, captano la radiazione solare durante il giorno e la trasformano in energia elettrica in corrente continua.

L’inverter, trasforma l’energia elettrica da corrente continua a corrente alternata rendendola idonea alle esigenze delle comuni apparecchiature elettriche (lampade, elettrodomestici, alimentatori, computer…).

I misuratori di energia, sono dispositivi che servono a controllare e contabilizzare la quantità di energia elettrica prodotta e scambiata con la rete.

Un impianto fotovoltaico deve essere installato con le superfici dei pannelli esposte a sud. Installazioni con esposizione verso sud-est o sud-ovest sono ammesse, prevedendo che, una volta in esercizio, l’impianto abbia una leggera perdita di produttività rispetto alla soluzione con esposizione ottimale.

L’inclinazione dei pannelli di 30 gradi rispetto al piano è quella che in Italia permette di avere la massima produzione annua di energia.