Contro la crisi, il rincaro dei prezzi della benzina e in ausilio dei consumatori, arriva a Salvaterra il secondo distributore di benzina senza marchio, una “pompa bianca”: è stato infatti rilasciato dal Comune di Casalgrande il permesso di costruire per la società Visa S.r.l., relativo alla nuova stazione di servizio carburanti, posta in prossimità di via Reverberi.

Si tratta di un’attività commerciale priva di bandiera che proporrà carburante ribassato, dove non figura cioè nessun marchio e dove non esiste la raccolta punti-premi, che si pone dunque come ulteriore elemento di concorrenza poiché potrà garantire ai casalgrandesi e non solo, dei prezzi molto vantaggiosi. Questo fenomeno, che costituisce un’alternativa al caro-petrolio, definito appunto delle ”pompe bianche”, è in espansione.

Realtà ancora poco diffusa -ma che si sta facendo avanti sul nostro territorio permettendo agli automobilisti di risparmiare in una delle spese che più incidono sul bilancio di ognuno- gli impianti low cost di benzina possono vendere i carburanti con prezzi al pubblico sensibilmente più bassi di quelli praticati sulla rete tradizionale. Nei distributori come quello che sarà aperto a breve nella frazione casalgrandese, si arriva a risparmiare anche 5-6 centesimi al litro: considerando un consumo medio di 100 litri al mese, il risparmio per le tasche dei consumatori di Casalgrande, sarà pari a circa 72 euro l’anno. E’ il secondo impianto di questo tipo che si insedierà sul territorio casalgrandese, dopo quello Eurogas di Veggia.