Nell’anticipo della 10° giornata di andata (in calendario domenica 10 aprile), il Formigine Rugby ospita al Comunale il Gubbio Rugby. Sarà l’ultima gara stagionale tra le mura amiche del Modena Tir, che quest’anno in casa ha vinto 3 volte (sui 4 successi totali) a fronte di 6 sconfitte. Il presidente formiginese Paolo Bilello ha definito il match contro gli umbri una gara di verifica, dopo l’ottima prova offerta contro il forte Noceto: “Uno dei problemi della nostra squadra è l’andamento altalenante, nel senso che una domenica giochiamo bene e quella successiva male. Contro Gubbio voglio vedere la stessa cattiveria agonistica messa in campo contro Noceto, voglio vincere e sono convinto che i ragazzi possano farcela. Domenica siamo riusciti ad essere competitivi nonostante una linea di trequarti inventata, confermando che il pacchetto di mischia è tra i migliori del girone. Nell’ultimo turno si è segnalato per impegno e disponibilità Jarmoune, un ragazzo che ha dimostrato di dare tutto in qualsiasi ruolo. Il suo rientro è una boccata d’ossigeno per il finale di stagione”.

Fiducioso sul match contro gli umbri anche il direttore tecnico Sergio Cipolla: “Nel secondo tempo di domenica scorsa il Formigine ha mostrato grandi passi avanti, ha messo sotto una squadra esperta come Noceto con coraggio e determinazione. Bisogna ripartire da lì. Se riusciremo a replicare la prova dei secondi 40 minuti di domenica avremo grandi possibilità di vincere”.

Nella formazione c’è il ritorno di Falcone all’ala, mentre l’altro allenatore-giocatore, Ennio Furlanich, si accomoderà in panchina, per lasciare spazio in terza linea a Operoso. Ecco il XV in campo all’avvio: Cantarelli; Falcone, Minì, Jarmoune, Cavani; Ruiz, Guaitoli; La Rocca V., Quitadamo, Operoso; Nannini, Amoroso A.; Barbolini, Casolari A., Ronchetti. Si parte alle ore 14.30.

Giovanili. Saranno presenti anche i giovani del minirugby del Formigine Rugby al torneo internazionale Colla de sensi (giunto alla 17° edizione), che si terrà questa mattina a Noceto a partire dalle ore 9.30. I ragazzi dell’Under 14 saranno invece impegnati alle ore 10 in un concentramento a Castel San Pietro con i padroni di casa e i pari età del Reggio Rugby.

Classifica: Cus Ferrara 75; Noceto 67; Amatori Parma 59; Jesi 51; Cus Siena 44; Forlì 34; Terni 42; Forlì 34; Gubbio 31; Modena Tir Formigine Rugby 15; Amatori Ascoli 13; Foligno 10.