Martedì 5 aprile, alle ore 18 e alle ore 21, al Cinema Cristallo (Via Ferrari Bonini, 6) viene proiettato il film “Vai e vivrai” di Radu Mihăileanu (2005). L’ingresso è libero e l’appuntamento fa parte del ciclo organizzato dal Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia nell’ambito del progetto “Diritti e doveri in Croce: diritti dell’uomo e fraternità”, che propone complessivamente sei conferenze, tre film e un dibattito sul tema dei diritti umani affrontati nei diversi aspetti. Il film del 5 aprile è dedicato, in particolare, ai diritti dei bambini e prevede anche gli interventi di Giusi Casasanta (dottoranda in Scienze Didattiche, Narratologiche e della Formazione).

Gli eventi sono realizzati con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito di “I Reggiani. Per esempio” e con la collaborazione di: USP (Ufficio scolastico provinciale) Reggio Emilia, Facoltà di scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio, Assessorato alla coesione e alla sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla cultura della Provincia di Reggio Emilia.

Il programma completo si può leggere su www.beniculturalicappuccini.it Per informazioni: 0522.580720 – segreteria@museocappuccini.it

La trama di “Vai e vivrai” 1984. Centinaia di migliaia di africani di ventisei paesi diversi, costretti dalla carestia, abbandonano il loro paese per ritrovarsi tutti insieme in alcuni campi profughi del Sudan. Grazie all’iniziativa dello stato di Israele e degli Stati Uniti, una vasta azione è organizzata per portare in Israele migliaia di ebrei etiopi. Una madre cristiana spinge suo figlio a dichiararsi ebreo per salvarlo dalla carestia e dalla morte, mentre in realtà nessuno dei due è un discendente del popolo d’Israele. Il bambino arriva sano e salvo in Terra Santa. Dichiarato orfano, è adottato da una famiglia francese sefardita che vive a Tel-Aviv. Cresce con la paura che qualcuno scopra il suo segreto e le sue menzogne: né ebreo, né orfano, solo nero.