Rendere accessibile il patrimonio culturale a tutti, senza discriminazione alcuna, è l’obiettivo del nuovo corso in “Accessibilità e comunicazione culturale web” promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il corso, che ammette 50 iscritti, sarà inaugurato da un incontro, che si terrà alle ore 10.00 giovedì 7 aprile 2011 presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Università, 4) a Modena, dal titolo “L’accessibilità al patrimonio culturale”.

Il percorso di studio, diretto dalla prof.ssa Elena Corradini in collaborazione con la prof. Elisabetta Genovese, Delegato del Rettore per la disabilità e con il dott. Giacomo Guaraldi Referente del Servizio accoglienza disabili dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ha la finalità di promuovere il superamento degli ostacoli culturali, gestionali e ambientali per la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale e delle informazioni ad esso relative, in particolare in ambito digitale: siti web, banche dati, biblioteche digitali.

La figura dell’esperto in accessibilità e comunicazione culturale sarà, quindi, il punto di riferimento professionale per lo studio e l’applicazione delle buone prassi di progettazione web per l’accesso universale alle informazioni. Il corso fornisce competenze in materia di accessibilità dei sistemi informatici, con particolare attenzione alla Legge 4/2004 e, più in generale, a tutte le disposizioni di legge e le linee guida che riguardano le Pubbliche Amministrazioni. In senso più ampio il discente padroneggerà la comunicazione e la progettazione web, mediante lo studio dell’accessibilità, dell’usabilità, dell’architettura dell’informazione e della produzione di contenuti multimediali accessibili.

Il corso attribuisce complessivamente 45 crediti formativi universitari, per un totale di 1125 ore di attività, 350 ore di didattica frontale, 70 di laboratorio, 630 di studio individuale e 75 di prova finale. Possono accedere al corso i possessori del Diploma di istruzione di secondo grado.

Le domande di ammissione, corredate da curriculum vitae ed eventuali altri titoli e documenti ritenuti utili ai fini della valutazione, dovranno essere inoltrate, all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (via Università, 4) a Modena, entro e non oltre le ore 13.30 di lunedì 18 aprile 2011. La quota di iscrizione è di 1.500 euro da versarsi in due rate.

Il corso vede la collaborazione con il Servizio Accoglienza Studenti Disabili, dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’ Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali.

Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito www.acu.unimore.it mentre per informazioni sul corso contattare elena.corradini@unimore.it oppure silvia.rossi@unimore.it