Si svolgerà sabato prossimo, 9 aprile, a partire dalle ore 15,30 presso il Teatro Carani di Sassuolo, “I bambini…cantando per i bambini”, lo spettacolo musicale giunto alla sua seconda edizione organizzato dal Primo Circolo Didattico con il patrocinio del Comune di Sassuolo.

Una splendida iniziativa, organizzata e realizzata dai bambini per i loro coetanei meno fortunati, che si esibiranno si esibiranno per raccogliere fondi da destinare al reparto di Oncologia pediatrica del Policlinico di Modena; in collaborazione con le associazioni Aseop, Admo e Ail.

Una manifestazione che ha anche uno scopo di sensibilizzazione della donazione del midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche importante nella lolla alle patologie oncoematologiche.

Lo scorso anno, la manifestazione che ha visto la partecipazione di importanti autorità locali, ha registrato una grande affluenza di pubblico e l’Associazione ADMO Emilia Romagna nei giorni successivi, ha registrato l’adesione di un numero elevato di donatori di midollo osseo provenienti da Sassuolo ed aree limitrofe di età compresa fra i 18 ed i 25 anni. Modena vanta il primo posto in Emilia Romagna come nuove iscrizioni per l’anno 2010 contando all’attivo 8.039 potenziali donatori

L´obiettivo condiviso con ADMO Emilia Romagna ed il Centro Regionale Trapianti di nuovi 1000 donatori nel 2010 in Regione è stato superato alla fine di ottobre raggiungendo complessivamente i 40004 al 31 dicembre.

Soddisfazione anche nella distribuzione per età dei nuovi iscritti che sono rappresentati mediamente da un 33% per la fascia dai 18 ai 25, un 40% dai 26 ai 35 e un 27% dai 36 ai 40 anni.

Il Registro Regionale mantiene quindi una percentuale di circa il 73% di nuovi donatori con età inferiore ai 35 anni e un 27% dai 36 ai 40 che rappresentano un pool di donatori che rimarranno comunque iscritti nel Registro per almeno 15-19 anni e la possibilità di mantenere numericamente in attivo il Registro rispetto alle dimissioni.

Sabato pomeriggio, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, si terrà quindi la seconda edizione di “I bambini…cantando per i bambini” presso il teatro Carani di Sassuolo.