I carabinieri di Bologna hanno sgominato una banda composta da sette persone, gia’ note alle forze dell’ordine, che assaltava bancomat. I provvedimenti sono stati eseguiti nelle prime ore del mattino con l’impiego di 100 militari del Comando provinciale di Bologna supportati da unita’ cinofile e da un elicottero del Nucleo elicotteri di Forli’. Sono state anche eseguite sette perquisizioni domiciliari.

I sette arrestati sono accusati di tre assalti a bancomat, non andati a buon fine, a Reggio Emilia il 9 febbraio scorso, a Renazzo (Ferrara) il 19 febbraio e a Mirabello di Ferrara il 26 febbraio. In quest’ultimo caso era rimasto gravemente ferito uno della banda poi abbandonato dai suoi complici davanti all’ospedale Maggiore di Bologna. A causa della deflagrazione l’uomo e’ rimasto gravemente menomato ed e’ stato dimesso solo da poco dall’ospedale. E’ l’unico del gruppo a non essere finito in carcere proprio per le sue gravi condizioni di salute.

I carabinieri hanno anche trovato la potente Audi rubata che quella notte i banditi avevano usato per l’assalto sfuggendo poi ai carabinieri che li avevano inseguiti. L’auto era nascosta in un garage di Granarolo. Dentro sono state trovate due bombole di acetilene e ossigeno modificate appositamente per gli assalti, giacche a vento, guanti e altro materiale utilizzato per l’esecuzione dei colpi.

Sei di loro rispondono di fabbricazione e porto illegale di materiale esplodente per i tre colpi tentati e di riciclaggio per l’Audi a cui avevano applicato un’altra targa. In due devono rispondere di fabbricazione, detenzione e porto illegale di pistola. Durante le intercettazioni e’ emerso che i due con un altro complice non identificato la sera del 27 dicembre scorso percorrevano la Cirenaica sparando colpi di arma da fuoco con il serio pericolo di colpire qualcuno.

Sempre uguale il modus operandi: viene immessa sostanza gassosa del tipo acetilene negli sportelli presi di mira e si fa esplodere.

Spesso con danni ingenti alle strutture. A Reggio Emilia i vigili del fuoco per esempio hanno fatto sgomberare il palazzo per un approfondito sopralluogo. Nel 2010 a Bologna e provincia sono stati assaltati con questa tecnica circa 50 bancomat, mentre in questo scorcio di 2011 sono gia’ 11. L’indagine dei carabinieri e’ partita nel maggio dell’anno scorso quando una pattuglia della Compagnia di Borgo Panigale ha sorpreso due componenti la banda che facevano da palo in via Galliera a Castel Maggiore dove probabilmente era in programma un colpo poi saltato per la presenza dei militari.