Nuovo appuntamento organizzato dai Comuni dell’Unione “Bassa reggiana” e dall’Associazione “Pro.di.Gio – Progetti di Giovani” in collaborazione con Percorsi di cittadinanza e legalità del Consorzio Oscar Romero all’interno del progetto “La legalità e il rispetto delle regole (diritti e doveri)”, finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna.
Lunedì 18 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri” (via Parma, 1) a Poviglio Giuseppe Ayala, giudice presso la Corte d’Appello di L’Aquila presenterà il suo libro “Chi ha paura muore ogni giorno” – i miei anni con Falcone e Borsellino. A fianco del giudice ci sarà la giornalista Sara Di Antonio, mentre è prevista inizialmente un’introduzione del Sindaco di Poviglio Gianmaria Manghi.
Ayala rappresentò in aula la pubblica accusa nel primo maxi-processo, sostenendo le tesi di Falcone e del pool antimafia di fronte ai boss e ai loro avvocati, interrogando i primi pentiti (tra cui Tommaso Buscetta), ottenendo una strepitosa serie di condanne che fecero epoca. E fu vicino ai due magistrati in prima linea quando, dopo questi primi, grandi successi, la reazione degli ambienti politico-mediatici vicini a Cosa Nostra, la diffidenza del Csm e l’indifferenza di molti iniziarono a danneggiarli, isolarli. Per la prima volta, Ayala racconta la sua verità, non solo su Falcone e Borsellino, ma anche su quegli anni, sulle vittorie e i fallimenti della lotta alla mafia, sui ritardi e le complicità dello Stato, sulle colpe e i silenzi di una Sicilia.
Un’altra azione fondamentale del progetto prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi formativi per studenti degli istituti secondari inferiori e superiori del territorio con l’intento di sviluppare competenze relative alla cittadinanza attiva, alla legalità, alla responsabilità e all’impegno civile, tutti valori sanciti dalla Costituzione italiana.

