Sono stati assegnati anche quest’anno gli ambiti premi Porco Bravo, tradizionalmente uno dei momenti tecnici più importanti della Rassegna Suinicola Internazionale. Il prestigioso riconoscimento è andato quest’anno a tre figure di rilievo nella suinicoltura internazionale, quali il noto imprenditore Francesco Amadori, Roberta Virgili e Eberhard Von Borell.

Il Porco Bravo a Francesco Amadori, imprenditore del settore avicolo e volto noto televisivo per le pubblicità dei suoi prodotti nelle quali compare come testimonial in prima persona, è stato assegnato dalla qualificata giuria della Rassegna Suinicola Internazionale per “le sue capacità di imprenditore ed allevatore, che ha saputo trasferire al settore suinicolo dopo l’esperienza maturata nell’avicolo, creando in pochi lustri una filiera di assoluta importanza per la valorizzazione della produzione suinicola italiana”.

Su Roberta Virgili i giurati hanno scritto a motivazione del premio “per l’appassionata attività di ricerca dedicata al miglioramento qualitativo della salumeria italiana, con particolare attenzione alle produzioni tipiche ed alla valorizzazione delle carni suine italiane trasformate, in riferimento anche ai mercati europei e mondiali”.

Nelle motivazioni al premio di Eberhard Von Borell, infine, si legge “per la sua intensa attività accademica volta allo studio delle basi fisiologiche dello stress e del comportamento animale con particolare riferimento agli effetti delle tecniche di allevamento e stabulazione sul benessere, la funzione immunitaria e le prestazioni produttive dei suini”.