Sono “in costante diminuzione le gia’ piccolissime quantita’ di radiazioni presenti nell’aria e nelle altre componenti ambientali misurate da Arpa nelle scorse settimane”: ne da’ notizia l’Arpa dell’Emilia Romagna, precisando che l’Agenzia modifica la periodicita’ dei campionamenti e delle analisi, anche sulla scorta delle indicazioni nazionali provenienti da Ispra. “La tabella pubblicata oggi, 18 aprile 2011, con gli esiti del monitoraggio delle radiazioni in regione conferma – sottolinea l’Arpa dell’Emilia Romagna – la progressiva diminuzione dei valori di contaminazione, gia’ riscontrati nelle settimane scorse al limite della sensibilita’ strumentale e del tutto ininfluenti sull’ambiente e sulla salute. Pertanto, a partire da oggi, viene cosi’ aggiornato il piano dei campionamenti in relazione alle procedure concordate con ISPRA: Particolato atmosferico: due campioni settimanali.

Deposizione totale: un campione settimanale (preferibilmente con cadenza di lunedi’) Vegetali: un campione settimanale Latte (di ogni tipo, ma derivante da bestiame con alimentazione da vegetali oggetto di ricaduta): un campione settimanale.

Pertanto l’invio dei risultati delle misure diverra’ bisettimanale (lunedi’ e giovedi’); la tabella conterra’ comunque, oltre agli aggiornamenti sulle matrici nel frattempo misurate, i singoli valori medi giornalieri dei ratei di dose gamma rilevati presso le stazioni di monitoraggio di Arpa, poiche’ il monitoraggio della radioattivita’ presente in atmosfera rimarra’ quotidiano, come avviene da anni.