L’avanzo dell’amministrazione comunale di Fiorano Modenese nell’anno 2010, ammontante a 3 milioni di euro, è stato determinato in parte dall’accantonamento di somme per fronteggiare le difficoltà delle famiglie di fronte alla crisi economica, in parte dall’accantonamento del fondo vincolato a copertura svalutazione crediti, in parte sostanziosa (1.700.000 euro circa) per il rimborso del mancato gettito ICI sugli immobili industriali e in parte per risparmi sulla gestione e sugli investimenti.

Continuando la gestione prudente del bilancio, anche nel 2011 verrà mantenuto un fondo per fronteggiare le difficoltà delle famiglie e le esigenze che la crisi e la complessità della situazione socio-economica potranno determinare, ma 2.163.000 euro possono essere utilizzati per investimenti e per progetti speciali, come ha spiegato il sindaco Claudio Pistoni nel Consiglio Comunale, svoltosi ieri sera, mercoledì 20 aprile.

100.000 euro sosterranno il diritto alla studio di studenti universitari, per evitare che le difficoltà economiche impediscano un percorso di studi superiori a ragazzi meritevoli; altri 100.000 euro sosterranno stage e progetto di inserimento per giovani disoccupati; 50.000 euro finanzieranno il progetto anticrisi ‘La Fabbrica delle Idee’ e 35.000 euro sono destinati alla prima edizione del ‘Festival Green Economy’ del distretto.

Sul fronte degli investimenti la somma più elevata, 700.000 euro, serviranno per le manutenzioni straordinarie, asfaltature e realizzazione di strade, piazze e marciapiedi. 500.000 euro proseguiranno l’intervento di adeguamento degli edifici scolastici in materia di igiene, sicurezza e antisismica; altri 215.000 euro riguarderanno al progettazione di intervento su edifici scolastici con valenza triennale. 200.000 euro consentiranno manutenzioni straordinarie al verde pubblico; 50.000 euro l’installazione di telecamere presso il Villaggio Artigiano; 13.000 euro il completamento della nuova sede Centro Giovani a casa Corsini.

Due opere sono particolarmente significative: 100.000 euro costituiscono il contributo per la casa di riposo Coccapani con la volontà di realizzare un giardino d’inverno, cioè uno spazio esterno coperto e riparato dove gli anziani possano stare anche nella brutta stagione; altri 100.000 euro danno il via alla progettazione delle opere di ristrutturazione del municipio.