Dopo essere stato quest’anno giù a Palermo e Napoli, torna in questi giorni a Casalecchio di Reno, ‘Il Castello del Riciclo’, terza tappa di un tour che ha toccato alcune delle più importanti aree del paese. L’ iniziativa è promossa da COREPLA ed intende sensibilizzare tutte le fasce della popolazione sulla gestione dei rifiuti e il loro recupero. Il Castello del Riciclo, ideato da COREPLA per i bimbi, è posizionato in luoghi strategici all’interno di centri commerciali selezionati e rappresenta un modo molto divertente per introdurre all’educazione sulla gestione dei rifiuti di imballaggi in plastica. Attraverso il gioco, infatti, le animatrici, educatrici professioniste selezionate da COREPLA, raccontano ai piccoli ospiti il ciclo di vita della plastica, illustrando con esempi concreti l’importanza e i risultati della raccolta differenziata e spiegando loro come con piccole azioni quotidiane sia possibile aiutare l’ambiente.

La struttura, un vero e proprio castello rivisitato in chiave ‘plasticosa’, diviene così un’aula per attività ludico-didattiche con giochi e animazioni pensati per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria ma con opportunità di informazione anche per gli adulti abituali frequentatori dei centri commerciali. I progressi della raccolta complessiva della Regione Emilia Romagna si attestano sul valori simili a quelli registrati negli anni precedenti.

A livello regionale, nel 2010 la quantità totale della raccolta è stata di 49.137 tonnellate, pari ad un valore medio pro-capite annuo di 11.6Kg ed un rendimento procapite provinciale di 10,5kg.