E’ stato inaugurato la scorsa settimana, da parte del Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, lo spazio espositivo di Climatica Ceramiche, in via Cavallotti 134, nuova realtà imprenditoriale che punterà su una linea di prodotti innovativi e altamente biocompatibili.

La scelta della proprietà, i cui soci sono Sonia Subazzoli, Simone e Maurizio Baroni, Davide Veratti e Emanuele Pifferi, è stata quella di rafforzare il legame tra artigianalità locali, ambiente e progresso tecnologico ispirandosi ad un’idea precisa: fondere la bellezza estetica dei tradizionali manufatti ceramici con innovazioni che sviluppano proprietà altamente ecologiche.

L’innovazione che sta alla base di Climatica consiste in un processo produttivo capace di creare un impasto ceramico ad alto potere isolante composto da argille locali e da altissimi quantitativi di biomasse organiche che, bruciando in cottura, imprigionano aria all’interno del supporto. L’aria è l’isolante più efficiente che esista e Climatica è fatta per il 50% di aria. Da qui le caratteristiche uniche di questo prodotto innovativo: biocompatibilità, artigianalità, leggerezza, rispetto per l’ambiente, capacità di isolare.

“Ci rivolgiamo alle recenti esigenze di ricercare una sempre maggiore efficienza energetica – afferma il Presidente Simone Baroni – al fine di ridurre l’inquinamento e l’utilizzo di fonti energetiche fossili. La riduzione del consumo energetico nel settore edilizio offre nuove opportunità socio-economiche a livello mondiale che sempre più incideranno su un rinnovato rapporto uomo-ambiente. Il trend dell’edilizia sostenibile è in ascesa anche in Italia dove oggi, grazie a regolamentazioni sia livello nazionale che locale, si stanno muovendo i primi significativi passi come per esempio la certificazione energetica obbligatoria degli edifici di nuova costruzione o di quelli di vecchia costruzione in caso di vendita. Dalle amministrazioni pubbliche alle aziende private, dagli operatori di settore sino agli utenti finali, a tutti i livelli si guarda con grande attenzione al tema dell’architettura ecologica e noi vogliamo dare il nostro contributo.”

In sostanza utilizzando questo prodotto bioceramico è possibile: migliorare il comfort termico; ridurre i consumi energetici; ottenere importanti crediti leed necessari alle classificazioni degli edifici; dare il proprio contributo ecologico senza rinunciare all’esclusività estetica.