Sarà il Teatro Carani di Sassuolo a ospitare, venerdì 20 maggio alle ore 21, il concerto di fine anno degli allievi del CUBEC, Centro Universale del Bel Canto, diretto da Mirella Freni. Prodotto da Mutina Eventi, il concerto, con la partecipazione straordinaria di Mirella Freni, vedrà protagonisti otto giovani cantanti: i soprano Olga Busuioc (Moldavia), Veronica Tello (Spagna), Shoushik Barsoumian (USA), Sara De Matteis (Italia), il tenore Lu Yuan (Cina) e i baritoni Valeriu Caradja (Moldavia), Aidos Zhabagin (Kazakistan), Fumitoshi Miyamoto (Giappone). I giovani interpreti saranno accompagnati al pianoforte dal M° Paola Molinari, docente principale del CUBEC insieme a Mirella Freni. La regia e la preparazione scenica dello spettacolo, curate entrambe all’interno del Cantiere delle Arti della Regione Emilia Romagna, sono del M° Enzo Dara.

Il programma prevede l’esecuzione in forma scenica di arie e duetti tratti da capolavori buffi di Mozart (Don Giovanni), Rossini (Barbiere di Siviglia, L’Italiana in Algeri, La Pietra del Paragone), Donizetti (Don Pasquale, Elisir d’Amore) e Mascagni (Le Maschere), senza tralasciare qualche incursione nel repertorio serio di Verdi, Puccini e Dvořák. L’esperienza di Enzo Dara, interprete privilegiato del repertorio buffo, sul palco come in cabina di regia, fa di questo concerto uno spettacolo gustoso e divertente per il pubblico di tutte le età.

Il CUBEC è uno dei punti di riferimento italiani per la formazione dei giovani cantanti lirici e dei pianisti collaboratori. La Fondazione Ghiaurov, attraverso il progetto del CUBEC, offre ai giovani talenti un percorso di alta formazione artistica, creato sulla base delle professionalità richieste dal teatro d’opera e ispirato all’esperienza artistica e umana di Mirella Freni.

L’eccellenza degli insegnamenti è completata da due convenzioni con l’Alta Formazione Artistica e Musicale che permettono agli studenti del CUBEC di conseguire i diplomi accademici di Biennio di Secondo Livello in: Canto a indirizzo Lirico-Interpretativo, Musica Vocale da Camera, Collaboratori e Accompagnatori al pianoforte.

Oggi il CUBEC può offrire ai suoi alunni tre tipologie di corsi per rispondere alle reali esigenze dei giovani cantanti e pianisti che vogliono diventare professionisti al servizio del teatro d’opera. Il Centro garantisce un’offerta formativa completa e di alto livello anche grazie alle collaborazioni attivate e alla direzione didattica, alle esperienze e agli insegnamenti delle due principali docenti: Mirella Freni e Paola Molinari.

Giovedì 19 maggio, sempre al Teatro Carani, Mirella Freni terrà una lezione aperta ai cantanti, alla quale sarà possibile partecipare gratuitamente su invito. Gli inviti si possono richiedere al numero 348 2265491.

I biglietti per il concerto di venerdì, da 8 a 10 euro, sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Carani giovedì 19 e venerdì 20 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30, oppure online su www.vivaticket.it

Per ulteriori informazioni: info@teatrocarani.com – 348 2265491