Sabato 14 maggio, presso il Centro visite della Riserva Naturale Orientata di Sassoguidano, nell’ambito della rassegna “Sabato del benessere”, è in programma un corso di avviamento al nordic walking. I partecipanti sperimenteranno la tecnica della camminata nordica, un’attività dolce ma efficace per mantenersi in forma attraverso un’attività motoria divertente, a contatto con la natura e alla portata di tutti. Info: Francesco Crovetti 338/1215666.

Domenica al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina è in programma l’evento “Cosa dice la carta? Cicloesplorando”. Zocca, Guiglia, ed il Parco dei Sassi di Roccamalatina hanno finalmente una carta dei percorsi in Mountain bike. Ma quanti sanno davvero seguire un percorso tracciato su una mappa? Verso la pieve di Trebbio e le Rocche Malatigne, e lungo le selvaggia Giara di Serravalle, sarete i partecipanti a condurre il gruppo con l’aiuto di una cartina appese al manubrio. Il percorso da affrontare è di 20 chilometri con un dislivello di 550 metri. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio di via Val Cimone a Guiglia. Pranzo al sacco e rientro alle ore 17.30 circa. Info: 059/987216 oppure 347/3184797.

Infine, nella Riserva Naturale Orientata di Sassoguidano è in programma “Viaggi e paesaggi: l’ambiente, l’uomo e un paio di scarponi”, escursione per tutti lungo l’anello attorno a Sassoguidano e Sassomassiccio per scoprire le bellezze storico e ambientali di quel territorio. Il ritrovo è alle ore 9 presso il Centro visita della Riserva. Info: Corrado Testi 339/5915560.

SESTOLA: CORSO GRATUITO DI MOUNTAIN BIKE

Nel prossimo fine settimana il primo dei due moduli del corso organizzato in collaborazione con la Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike (AMI)

“Sui monti… sui pedali. Vieni a provare la Mountain Bike” è il titolo del corso gratuito di mountain bike in programma a Sestola nei prossimi due fine settimana. Il corso – organizzato dal Comune di Sestola in collaborazione con la Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike (AMI), con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – è organizzato in due moduli: “Sicurezza stradale in mountain bike” (14-15 maggio) e “Utilizzo in sicurezza della MTB e delle piste” (21-22 maggio). La partecipazione ai corsi è gratuita e le iscrizioni si ricevono presso lo Iat del Cimone di Sestola: tel. 0536/62324 e-mail: sportelloverde@msw.it

Il primo modulo parte sabato pomeriggio, alle ore 15, al Castello di Sestola, con la presentazione del corso da parte degli istruttori della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike (AMI). Verranno illustrate le diverse tipologie di bici da mountain bike, spiegato il codice della strada e le sue implicazioni per la pratica della mtb, la classificazione di un itinerario e le regole di comportamento in ambiente. Nel pomeriggio si entrerà nel vivo del corso con una lezione sulle tecniche di guida applicate alla mtb: dal posizionamento in sella all’utilizzo del cambio, dalla regolazione dei comandi alla posizione surplace. I partecipanti impareranno i segreti per affrontare al meglio discese e salite. Domenica mattina il ritrovo è alle 9 in piazza Passerini da dove partirà una escursione in mountain bike sui sentieri del comprensorio con esercizi di equilibrio, abilità e tecnica applicati alla mtb. Dopo il pranzo, trasferimento al Bike Park del Cimone per una lezione di approccio alla disciplina del free-ride. Alle 18 si torna al Castello per la chiusura del corso e la consegna dell’attestato di partecipazione.

Dal 4 e 5 giugno tutti in sella sul Cimone

La stagione della mountain bike del Cimone partirà ufficialmente il 4 e 5 giugno con una festa-evento dedicata a tutti gli appassionati delle due ruote grasse. Per l’occasione saranno inaugurati 3 nuovi spettacolari percorsi nel Cimone Bike Park, un nuovo centro servizi dotato di spogliatoi e docce e una nuova area denominata “Happy Bike Park” con percorsi, ostacoli e strutture dedicate ai bikers alle prime armi, bambini e adulti. Da sabato 4 giugno sono in funzione gli impianti di risalita del Cimone dotati di carrello porta bici. Il pacchetto valido per il fine settimana del 4 e 5 giugno prevede due giorni di bike pass, il pernottamento in hotel e prima colazione, a soli 45 euro. Per qualsiasi domanda, informazione o suggerimento scrivete a bikepark@vallidelcimone.it

Info sui siti: www.cimonebikepark.com, www.mtbappennino.it.