Gli “alchimisti” in erba delle scuole secondarie dell’Emilia Romagna si cimenteranno a breve nella prova di selezione della fase regionale dei Giochi della Chimica 2011, manifestazione a carattere nazionale, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, valida per la composizione della rappresentativa italiana che sarà inviata alla XLIII Olimpiade Internazionale della Chimica che quest’anno si terrà ad Ankara in Turchia nel mese di luglio.

La competizione, che vedrà impegnati oltre 600 ragazzi provenienti dalle province di Modena e Reggio Emilia, avrà luogo alle ore 10.00 di sabato 14 maggio 2011 a Modena presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Campi 183). I partecipanti saranno suddivisi in tre classi: A quelli del biennio; B quelli del triennio non specialistico in chimica; C quelli del triennio specialistico a carattere chimico. I primi classificati di ciascuna classe di concorso parteciperanno alla finale nazionale che avrà luogo a Frascati il 27 Maggio 2011.

“Questa edizione dei Giochi della Chimica – spiega il prof. Rois Benassi del Dipartimento di Chimica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente della Sezione Emilia-Romagna della Società Chimica Italiana – rivestono una particolare importanza, in quanto il 2011 è stato indicato dall’UNESCO <Anno Internazionale della Chimica>. In quest’ottica, l’elevato numero di partecipanti a questa edizione dei Giochi dimostra il rinnovato interesse dei giovani nei confronti di questa fondamentale disciplina scientifica, che anche a Modena negli ultimi anni ha visto una ripresa delle immatricolazioni al corso di laurea in Chimica arrivate questo anno accademico a 70”.

“Questa fase regionale dei Giochi della Chimica 2011 – affermano i responsabili dell’organizzazione dei giochi a livello regionale la prof.ssa Rossana Zanoli (ITIS Corni) ed il prof. Gianantonio Battistuzzi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – tra tutte le sedi di prova coinvolgerà un totale di 627 partecipanti. Per quanto riguarda Modena alla prova in programma sono iscritti complessivamente 305 studenti delle provincie di Modena e Reggio Emilia (89 per la Classe A, 189 per la Classe B e 27 per la Classe C) con incremento del 15% rispetto al 2010. Questi dati dimostrano come la Chimica susciti ancora interesse tra i giovani e sono indicativi del lavoro di divulgazione condotto in questi anni dai docenti del Dipartimento di Chimica dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con quelli delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche – Area Chimica”.