Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e il Ministero dell’ Istruzione hanno scelto di assegnare l’edizione 2011 del premio Innovascuola ad un progetto multimediale per l’educazione dei bambini all’opera lirica.

Il progetto MI RE LA – la voce dell’anima è stato indicato dalla giuria preposta come vincitore assoluto per la categoria Lezioni ed esercizi multimediali su specifiche discipline o ambiti disciplinari e ha ottenuto il punteggio piu alto tra tutti gli ordini di scuola. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo a Roma giovedì 12 maggio, alla presenza del Ministro Renato Brunetta, nell’ambito della manifestazione fieristica dedicata alla pubblica amministrazione FORUM PA. Ha ritirato il premio una delegazione della Scuola Primaria Paritaria Casa Famiglia guidata dalla coordinatrice Dora Fioresi.

MI RE LA è un ambizioso progetto formativo, partito lo scorso anno, per avvicinare i bambini della scuola primaria al canto e all’opera lirica. Il percorso realizzato dalla prof.ssa Marialuce Chalfoun, insegnante di musica della Scuola Primaria Paritaria Casa Famiglia, prevede un approccio conoscitivo alla voce cantata e al teatro d’opera partendo da episodi, aneddoti e curiosità sulla vita e la carriera di Mirella Freni. La stessa cantante durante l’anno scolastico ha incontrato i ragazzi a scuola tenendo due lezioni a un gruppo di piu di 200 bambini.

Il progetto si articola in due filoni, il primo incentrato sul canto, dedicato alle classi prime e seconde; il secondo incentrato sul teatro d’opera, destinato alle classi terze, quarte e quinte. Come elemento innovativo si è scelto di produrre due piccole guide multimediali, che sono diventate strumento didattico, utilizzando i materiali creati sia dagli insegnanti, sia dagli alunni durante l’anno scolastico. Le due guide saranno pubblicate nella Libreria Digitale del sito del ministero www.innovascuola.gov.it.

La Fondazione Ghiaurov e CUBEC, Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici di Modena proporranno Il progetto MI RE LA nel prossimo catalogo degli itinerari scuola/città dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, per coinvolgere tutte le scuole primarie della città di Modena in questo percorso alla conoscenza del canto e del belcanto. Il percorso prevederà laboratori realizzati all’interno delle scuole e un evento finale, il 5 maggio 2012, con tutti i bambini partecipanti ai laboratori, che vedrà coinvolta Mirella Freni, alcuni allievi del CUBEC e un gruppo strumentale dell’Istituto Vecchi-Tonelli.

La Signora Mirella Freni intervistata alla notizia dell’assegnazione del premio, ha commentato “mi rallegra sapere che il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e il Ministero della Istruzione abbiano scelto di assegnare il premio Innovascuola ad un progetto di educazione all’opera lirica.

L’opera ed il Belcanto sono un patrimonio italiano inestimabile e uno dei fondamenti culturali dell’Unità d’Italia da tramandare alle generazioni future. Oltre che una delle eccellenze italiane più conosciute all’estero e baluardo della diffusione della lingua italiana nel mondo”.