È un mercato, in cui a vendere, scambiare e contrattare sono i bambini; in cui la curiosità e la voglia di stare insieme sono elementi imprescindibili ad ogni appuntamento e dove i protagonisti sono il gioco e il divertimento. Questo è il Mercantingioco, ma è anche molto di più: laboratori, dirette radio e un’infinità di giocattoli. Dai peluches, alle bambole, dalle figurine, alle fiabe e poi ancora libri, automobiline, piste… innumerevoli e a perdita d’occhio, anche domenica 15 maggio, in occasione del suo secondo appuntamento dell’anno. Che troverà spazio come sempre dalle 8,30 alle 13,00 nei 150 gazebo dei piccoli ambulanti allestiti nel piazzale antistante al Palamolza – al suo interno nel caso di maltempo – sempre nella zona del Parco Novi Sad. Un mercato, originale e curioso, fatto di bancarelle vere; uno straordinario momento di divertimento oltre i confini scolastici e all’aperto, che tra sorrisi e battute educa al valore delle cose.
Organizzato dal Consorzio il Mercato e promosso congiuntamente con il Comune di Modena, il Mercantingioco, da oltre 17 anni, è un’iniziativa realizzata dai bambini per i bambini. Unico nel suo genere apprezzato e conosciuto a livello nazionale, raccoglie durante ogni edizione qualche migliaio di piccoli visitatori. Dei quali, molti provenienti da altre province: quelle limitrofe in primo luogo, ma anche Roma, Torino, Venezia, Milano, etc. L’ampia offerta di giocattoli, domenica 15 maggio, sarà affiancata da numerose attività collaterali legate al tema delle energie sostenibili. Si andrà quindi dai laboratori didattici e creativi, a quelli con materiale di recupero proposti da scuole e da associazioni di volontariato; sportelli informativi, riparazione di biciclette, l’intervento dei due ‘Turisti per caso’, Patrizio Roversi e Syusy Blady, fino ai bambini-giornalisti che grazie all’opportunità offerta da Modena Radio City intervisteranno il presidente del Consorzio il Mercato Guido Sirri e gli assessori all’Istruzione e all’Ambiente, Adriana Querzè e Simona Arletti. Ma non è che una parte della ricca offerta dal Mercantingioco: maggiori dettagli infatti, si potranno trovare su www.comune.modena.it/memo.
Una domenica diversa dal solito dunque, ricca di quel pizzico di originalità in più insita nella voglia di fare e giocare dei bambini e pronta ad offrire una bella opportunità all’aria aperta. Da trascorrere in compagnia della famiglia, degli amici e dei parenti grazie anche alle tante proposte offerte dal Mercato Straordinario, nel suo appuntamento di ogni terza domenica del mese, come sempre al parco Novi Sad dalle 8,00 alle 14,30. Un solo grande spazio all’aperto per soddisfare le esigenze di tutti, grandi e piccoli, con la disponibilità e la professionalità degli operatori, le novità estate 2011, la qualità, la convenienza e il valore aggiunto apportato da ogni attività commerciale.

