Ancora nessuna decisione sul deposito di gas a Rivara. Oggi in commissione Ambiente della Camera era all’ordine del giorno la discussione sulle mozioni del Pd, del Pdl e della Lega ma il ministro dell’Ambiente Prestigiacomo non si è presentata e tutto è stato rinviato a data da destinarsi. Duro il commento di Manuela Ghizzoni e Ivano Miglioli, deputati del Pd:

“Sono gli effetti della batosta elettorale – commentano i due parlamentari modenesi – il governo è in totale stato confusionale, tanto che stamattina è stato battuto ben quattro volte in aula sul tema delle carceri. Mancavano ministri, sottosegretari, parlamentari del Pdl, della Lega e quasi tutti i cosiddetti «responsabili». Evidentemente è cominciato il fuggi fuggi e a pagarne il prezzo è il Paese che resta senza una guida, proprio nel momento in cui i problemi richiederebbero idee chiare e scelte decise.

Sul progetto di stoccaggio del gas a Rivara – proseguono Ghizzoni e Miglioli – la maggioranza spaccata era riuscita a evitare una decisione prima delle elezioni.

Adesso siamo al punto di prima. Anzi peggio. Oggi pomeriggio i componenti della commissione Ambiente hanno aspettato invano che il ministro si presentasse all’appuntamento per esaminare finalmente le mozioni sul progetto. Quanto dovranno aspettare ancora i cittadini della Bassa – si domandano i due parlamentari – per conoscere il destino del maxi-deposito? Riusciranno a sapere prima del ballottaggio di Finale come la pensano il governo e il centrodestra?”.