Lunedì 23 maggio 2011 alle ore 18.00 presso il cinema Eden di Puianello, l’associazione “Lascia un Segno – Onlus”, in collaborazione con la Scuola Materna “L’albero delle farvalle” di Montevacolo di Quattro Castella, organizzerà per tutti i bambini e genitori delle sezioni della Scuola Materna stessa la rappresentazione teatrale “Gocciadiluna – una favola per bimbi da insegnare ai grandi”.

L’uso e il consumo consapevole dell’acqua sono al centro della favola; si vuole in tal modo lanciare un ponte immaginario verso un futuro in cui la solidarietà, quella che nasce dai piccoli gesti e da scelte che permettono di fare grandi cose, sia davvero vissuta come motere capace di far rivivere i nostri territori sia qui che nel vari sud del mondo.

Contestualmente sarà presentato ad alunni ed insegnanti il libro “FaVolando”, una raccolta di fiabe (tra cui Gocciadiluna) frutto della collaborazione tra le associazioni, Ravinala, Reggio Terzo Mondo, ProgettoMondo Mlal, Jaima Sahrawi, Darou Manane e Lascia un Segno, sostenuta dal Csv DarVoce di Reggio Emilia.

Durante l’incontro ci sarà anche la presentazione del dvd illustrato della favola Gocciadiluna letto e scritto in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese.

L’associazione “Lascia un Segno-onlus” ha cercato da dieci anni a questa parte, di sensibilizzare ed informare la cittadinanza con incontri pubblici, con studenti, pubblicando libri, dvd, organizzando mostre fotografiche, eventi teatrali e concerti.

La collaborazione con le scuole è sempre stata alla base della formazione offerta per consentire l’approfondimento delle problematiche legate allo sviluppo sostenibile ed alla solidarietà tra i popoli.

In Brasile, sono stati costruiti in questi anni una scuola materna, una scuola media, un centro di recupero per ragazzi di strada con il progetto “Nao sei mas quero!”, un centro per anziani; ultimamente si stanno dando risposte in merito al grave problema dell’acqua potabile soprattutto per gli abitanti delle campagne.

Ad oggi sono state costruite quasi 500 cisterne per la raccolta di acqua piovana dai tetti delle case per fini alimentari.