Grande partecipazione alle due serate sul Pronto Soccorso Pediatrico che il Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo ha organizza nei giorni scorsi e che si inseriscono negli incontri a tema per promuovere occasioni di confronto e riflessione tra genitori ed esperti, per creare una cultura della famiglia in grado di supportare la crescita dei figli e non solo.

Oltre 200 persone hanno assistito agli incontri aperti a tutti, che erano rivolti in particolare a insegnanti, educatori, genitori di bambini in età 0/6 anni (tra il pubblico anche 8 coppie di genitori con bambini 0/2 anni).

La prima lezione ha visto la partecipazione del dott. Claudio Chiossi, dirigente medico della Pediatria di Sassuolo, che ha spiegato le modalità di intervento nei casi di estrema necessità. La seconda invece, è stata una lezione interattiva per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica a cura degli Istruttori Nazionali MDVAEP della Croce Rossa Italiana che hanno insegnato (nella foto) le manovre da adottare nel caso ci sia un soffocamento.

“Il Centro per le Famiglie si conferma attraverso iniziative come le serate sul Pronto Soccorso Pediatrico, un luogo d’incontro, di condivisione e di progettazione che si rivolge a tutte le famiglie con figli minori presenti sul territorio – dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – Un punto di riferimento quindi, nel quale poter trovare materiale informativo su tutto ciò che riguarda la vita familiare; un sostegno ai genitori nella relazione educativa con i loro figli, sia attraverso corsi, conferenze, seminari, dibattiti, sia attraverso consulenze offerte ai genitori stessi; un promotore di iniziative per e con le famiglie nell’ottica della partecipazione attiva di tutti i soggetti per costruire una rete di opportunità, nell’ottica di favorire e promuovere forme di volontariato dei singoli, dei gruppi, delle associazioni”.