Una semplice proposta, nata dal Consiglio degli Studenti dell’International School of Modena, si è trasformata in un servizio di volontariato che coinvolge la Casa di riposo Villa Berti, situata vicino alla scuola, e i suoi ospiti.

Una bella opportunità per i ragazzi che in questo modo possono apprendere e mettere in pratica i valori fondanti dell’ISM, in particolare “l’incoraggiamento all’azione, al servizio e alla responsabilità sociale”, ma anche per gli ospiti di Villa Berti, che ora possono contare sulle visite settimanali degli studenti.

Il progetto, che prevede l’impegno alternato di tutte le classi e che coinvolge tutti gli allievi tra i 5 e i 14 anni, con l’eccezione dei più piccoli (Early Years), permette ai “giovani volontari” dell’International School of Modena di recarsi ogni settimana a Villa Berti a far visita ai “nonnini”.

A seconda dell’età dei ragazzi, e dei temi di studio affrontati nel loro percorso scolastico, cambiano le attività proposte durante le visite. Si va così dalle canzoni in inglese alle mostre dei lavori realizzati in classe, dai concerti per pianoforte alla lettura di storie originali inventate dagli studenti, con alcuni progetti significativi che hanno posto l’esperienza degli ospiti di Villa Berti all’interno del programma di studio: come venivano gestite le campagne ai loro tempi e come vengono gestite oggi, per esempio, o come era la vita quando i “nonnini” di oggi erano giovani.

Dialogare con gli anziani si è trasformato in un modo originale di allargare le conoscenze dei ragazzi e, allo stesso tempo, di far incontrare due generazioni molto distanti tra loro.

Proprio il confronto generazionale e la nascita di un rapporto solido e continuativo sono gli aspetti più significativi di questa esperienza di volontariato. Tanto che alla sorpresa e allo stupore dei “nonnini”, fanno da contraltare le reazioni dei giovani volontari, alcuni dei quali hanno, significativamente, commentato “non sono totalmente sicuro, ma forse dopo questa esperienza apprezzeranno di più la gioventù di oggi”.

Una gioventù che sui banchi di scuola ha avuto la possibilità di apprendere anche cose che sui libri non ci sono. Per conoscere più da vicino l’ambiente stimolante, l’atmosfera amichevole e i programmi formativi internazionali dell’International School of Modena è possibile utilizzare l’Open Afternoon del 26 maggio, dalle 14:30-16:30, presso la sede della scuola a Montale Rangone (MO).