Nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, Officina Emilia, laboratorio di storia delle competenze e dell’innovazione nella meccanica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, presenta, in collaborazione con il Comitato 150 Modena, il workshop “Istruzione e sviluppo economico a Modena nel Novecento”.

L’appuntamento, che si terrà giovedì 26 maggio 2011 alle ore 14.00 presso la sede di Officina Emilia (via Tito Livio, 1) a Modena, affronterà l’evoluzione del rapporto tra il sistema educativo e il sistema economico nella provincia di Modena con particolare riferimento al Novecento. La discussione prenderà in considerazione due diverse caratteristiche. La prima è quella della alfabetizzazione di massa, grosso modo comune a tutto il Paese, accelerata fra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni Sessanta. La seconda, invece, più specifica per gli effetti economici e sociali nel territorio, è relativa alla formazione professionale industriale di ampie fasce della popolazione, che si realizza specialmente nel corso degli anni Sessanta e Settanta.

Si discuterà delle differenze di genere nelle scelte degli studi e in quelle professionali, degli effetti degli interventi delle amministrazioni locali, ma anche delle ragioni e delle conseguenze dell’allentamento del legame virtuoso fra l’istruzione tecnica e professionale e il mondo delle imprese, che è diventato molto evidente verso la metà degli anni Ottanta.

“Il seminario – evidenzia la prof. Margherita Russo, Responsabile scientifico del progetto Officina Emilia – si colloca nel programma di ricerca che Officina Emilia conduce da anni sul funzionamento del sistema educativo regionale e sulle connessioni tra questo e i fabbisogni di crescita e di sviluppo di innovazioni del sistema industriale locale. Una ricerca, appositamente sviluppata in occasione del seminario, metterà a disposizione degli studiosi, degli amministratori e dei policy maker i dati quantitativi riguardanti lo sviluppo e la distribuzione territoriale del sistema educativo. Alcune considerazioni interessanti e nuove emergeranno e saranno discusse con i partecipanti”.

I lavori saranno presieduti da Elena Malaguti, Assessore all’Istruzione, alle Politiche Giovanili, allo Sport e alla Cultura della Provincia di Modena. Interverranno: Sergio Paba, Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Adriana Querzè, Assessore all’Istruzione e alle Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Modena; Paola Mengoli e Alberto Rinaldi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Gino Malaguti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena; Vainer Marchesini, Presidente di Wamgroup; Margherita Russo, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Michelangelo Vasta, Università degli Studi di Siena; Giorgio Zanetti, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Patrizio Bianchi, Assessore alla Scuola, alla Formazione Professionale, all’Università e alla Ricerca, al Lavoro della Regione Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni sul programma visitare il sito www.officinaemilia.it