Il secondo appuntamento del ciclo di Conferenze sulla Ricerca Educativa C-Red, proposto dal Centro di ricerca VALFOR – Valutazione, progettazione e documentazione dei processi educativi e formativi del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è previsto per mercoledì 25 maggio, alle ore 9.00 presso la Mediateca della Biblioteca universitaria (Complesso Zucchi, Viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

Il Gruppo di ricerca CORE, presenta i primi risultati dello studio sulla continuità nelle scuole dell’infanzia comunali e nelle scuole primarie di Reggio Emilia. Una ricerca iniziata due anni fa, promossa e realizzata in collaborazione tra Comune di Reggio Emilia (attraverso l’Assessorato scuola), Reggio Children e l’Istituzione scuole e nidi d’infanzia della città.

La ricerca mira ad approfondire ciò che accade ai bambini nella transizione dal contesto della scuola dell’infanzia, basata su saperi di tipo informale, a quello della scuola primaria, il cui curricolo è prevalentemente basato su saperi di tipo formale. I materiali presentati e discussi in questa giornata di lavoro confluiranno in un report conclusivo entro il 2011.

“Il centro di ricerca Valfor – ha spiegato il prof. Luciano Cecconi direttore del Centro – promuove progetti di ricerca sulla valutazione, la progettazione e la documentazione dei processi educativi e formativi. Le conferenze sulla ricerca educativa hanno lo scopo di rendere pubblici i risultati di queste e di altre ricerche in campo educativo. I relatori delle conferenze sono studiosi, ricercatori e insegnanti che hanno preso parte attiva ai progetti di ricerca”.