Una giornata di studio dedicata ai minori, alla loro tutela, all’affido e alle altre misure di sostegno alle famiglie. Un percorso di approfondimento e riflessione per creare nuove sinergie fra i diversi soggetti e progettare interventi innovativi. E’ quanto propone l’incontro “Tutelare i minori sostenendo le famiglie: rinforzare la rete dei servizi come sistema di protezione e promozione dei legami”, organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena, in programma giovedì 26 maggio alle 9 alla sala civica della Palazzina Pucci, in via Canaletto Sud 110.

Ad aprire i lavori sarà l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti che, dopo un saluto, lascerà spazio alle relazioni di Annalisa Righi, responsabile del Servizio socio-educativo, assistenziale di base comunale; Rita Bondioli, responsabile Area minori comunale; Luisa Lombardi, responsabile Area tutela minori del Servizio di psicologia dell’Azienda Usl; Matteo Gaggi, dirigente del Comune di Cesena; Maura Forni, responsabile del Servizio politiche familiari, infanzia e adolescenza della Regione Emilia-Romagna. Tra i temi trattati, il ruolo dei servizi sociali, l’attività degli psicologi nell’ambito della tutela dei minori, gli interventi per la salvaguardia dei diritti personali e la promozione di legami.

Nella seconda parte della mattinata sarà dato spazio agli approfondimenti con interventi di esperti del settore sullo sportello sociale, su attività e percorsi di sviluppo dell’educativa territoriale, sulla sperimentazione del nuovo modello operativo degli incontri protetti, sui percorsi e le prassi operative dell’affido familiare e sull’esperienza dei gruppi di auto-mutuo aiuto per famiglie di origine.

Concluderà la mattinata di studio Patrizia Guerra, dirigente responsabile del settore comunale Politiche sociali, sanitarie e abitative.