Dalle staminali riprogrammate alla pelle che si rigenera, dall’ingegneria biomeccanica ai virus killer contro i tumori: la medicina di domani cresce a Mirandola. Venerdì 27 maggio nella capitale del biomedicale italiano, infatti, si daranno appuntamento le nuove imprese più innovative del settore. L’occasione è offerta dal primo appuntamento di Innova Day, l’evento annuale con cui Democenter-Sipe promuove start-up e spin-off ad alto potenziale tecnologico, mettendoli in contatto con potenziali clienti e fornitori o con investitori interessati a valorizzare scoperte promettenti.

“Quest’anno – spiega il presidente di Democenter-Sipe Alberto Mantovani – abbiamo deciso di suddividere Innova Day in tre appuntamenti: il primo è questo, dedicato a biotecnologie e dispositivi medici; il secondo a Fiorano riguarderà ad ottobre le tecnologie verdi; l’ultimo a Modena sarà riservato a meccanica, elettronica e ICT e si svolgerà in novembre. Offrire alle imprese innovative, che costituiscono un traino formidabile anche per le aziende ‘storiche’, occasioni per crescere è fondamentale per costruire il futuro di questo distretto e di tutta l’economia provinciale”.

In questi giorni sono arrivate le iscrizioni e si sono svolte le selezioni. Dodici le imprese – già costituite o sul punto di farlo – che avranno accesso all’evento di venerdì, nel corso del quale si presenteranno e potranno avere incontri one to one con finanziatori, clienti e fornitori. Tra queste troviamo Archimede, una Srl bolognese che ha ideato una tecnologia per ridurre al minimo la presenza di sostanze chimiche in detergenti e insetticidi, senza diminuirne l’efficacia oppure Ophera di Campogalliano, specializzata nella realizzazione di prodotti per la cura della persona a base di principi attivi vegetali provenienti dalla medicina tradizionale africana, ma anche realtà attive in ambiti molto più ‘delicati’ sotto il profilo medico e della salute.

Arriverà a Mirandola da Ferrara il brevetto pCELL – elaborato da ricercatori dell’ateneo locale insieme a colleghi di Pittsburgh – per far ringiovanire cellule staminali di un paziente allo stato embrionale attraverso la riprogrammazione e utilizzarle per produrre farmaci super personalizzati o per utilizzare virus erpetici per trasportare geni killer di un tumore, ad esempio, direttamente nella cellula malata. Viene da Modena invece lo spin-off Skin Squared che realizza e commercializza un farmaco in grado di rigenerare il tessuto danneggiato di pazienti affetti da ferite difficili, sempre attraverso l’utilizzo di cellule staminali, creando un sostituto dermico bio-ingegnerizzato.

È modenese anche lo spin-off universitario Pincell, che si occupa di individuare molecole innovative per aumentare le opportunità terapeutiche di malattie dermatologiche infiammatorie, come la psoriasi, e tumorali, come il melanoma. Scenderanno da Verona invece i fondatori di Interceptin, che si propone di portare sul mercato un nuovo ed efficace strumento biotecnologico per la diagnosi e la cura del carcinoma alla prostata e delle sue eventuali metastasi. Modenesi anche i ragazzi di Astra Research che, dopo anni di lavoro al Dipartimento di ingegneria meccanica di Modena, si sono accorti che non esistevano in regione studi tecnici specializzati in studi biomeccanici per l’odontoiatria, e hanno pensato di iniziare loro.

L’appuntamento con Innova Day, organizzato a Mirandola insieme al Quality Center Network, è alle ore 9.30 in Comune (piazza della Costituente 1). Apriranno i lavori Alberto Mantovani e il sindaco Maino Benatti. Dopo l’intervento dell’assessore provinciale per lo sviluppo economico Daniela Sirotti Mattioli, il direttore di Innov’Azione Emil Abirascid presiederà alla presentazione delle start-up e spin-off partecipanti. I lavori riprenderanno alle 14.30 con gli incontri one to one. Alle 16.15 workshop sulle opportunità di finanziamento per il settore biotecnologico e biomedicale a cui prenderanno parte Assobiomedica, il direttore nazionale di Assobiotec Luca Vingiani, Elizabeth Robinson del Fondo Ingenium, Unicredit e il business angel di IBAN Andrea Leone. Al termine, alle 17.45, premiazione della miglior azienda innovativa che si è presentata all’appuntamento.