Sarà una Cantine Aperte da numeri uno quella che si celebrerà dalle 8,30 alle 12,30 di sabato 28 maggio e dalle 10 alle 18 di domenica 29 maggio. In occasione della XIV edizione dell’appuntamento primaverile che celebra a livello nazionale le produzioni vitivinicole italiane, la storica cantina con sede a Pratissolo di Scandiano, in Via delle Scuole 7, aprirà le sue porte al pubblico mettendo in scena il meglio della sua ricca produzione.

In primo piano ci saranno le etichette premiate in occasione dell’ultimo Concorso Enologico Internazionale che si è svolto in occasione di Vinitaly: il Malbo Gentile Campo Delle More 2010 (a cui è andata una Medaglia d’oro) e lo spumante Ca’ Besina Brut 2003, il Lambrusco Grasparossa Sanruffino 2010 dei Colli di Scandiano e Canossa e il Lambrusco Reggiano doc Borgo del Boiardo 2010, vincitori rispettivamente di tre gran menzioni. A questi si aggiunge il Villa Jano Spumante Metodo Charmat Colli di Scandiano e di Canossa, che il 12 e 13 maggio scorso ha conseguito un Diploma di Merito durante la ‘Selezione Nazionale Vini da Pesce’ di Ancona, organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani. Questi risultati sono frutto dell’appassionato lavoro dell’azienda, e della collaborazione con Luca D’Attoma, enologo di fama internazionale, entrato all’inizio di quest’anno nella squadra Casali a fianco del Dr. Iacopo Michele Giannotti, Enologo e Direttore di produzione della Cantina Casali.

Insieme a queste eccellenze, gli ospiti della Cantina di Pratissolo di Scandiano potranno assaggiare i vini classici del territorio: i Lambruschi, gli Spumanti, le Malvasie e le Spergole, in abbinamento con specialità tradizionali come il gnocco fritto con i salumi, il Parmigiano Reggiano della Azienda Agricola la Razza e la tradizionale ciambella. Sono inoltre in programma visite guidate all’azienda e ai vigneti mentre i sommelier dell’AIS terranno dei mini corsi di degustazione e di avviamento alla conoscenza del vino.

Nell’occasione saranno offerti sconti particolari sui vini e omaggi a quanti visiteranno l’azienda.

Un brindisi alla Spergola

Sarà quindi una giornata all’insegna dei sapori del territorio, che rappresenterà anche un’ottima occasione per brindare alla nuova sede dell’Enoteca Regionale all’interno della Rocca dei Boiardo di Scandiano e alla Compagnia della Spergola, costituita il 7 maggio da Casali Viticultori insieme al Comune di Scandiano, alla Provincia e le cantine Aljano, Arceto e Bertolani per promuovere questo vitigno autoctono.

Casali 2.0

Gli spazi di confronto tra gli appassionati del vino continueranno anche dopo Cantine Aperte: durante la manifestazione sarà infatti possibile iscriversi alla Community Casali. Una postazione web allestita all’interno della cantina consentirà ai visitatori di registrarsi allo spazio virtuale, dove gli appassionati possono scambiarsi notizie e opinioni sul mondo del vino, partecipando al blog e al forum. Durante la giornata saranno proiettati anche i filmati realizzati nei mesi scorsi fuori e dentro la Cantina e relativi alla lavorazione delle uve, all’imbottigliamento, agli eventi e ad altro ancora.

Investimenti all’insegna dell’ambiente

Premi e riconoscimenti non sono le uniche novità di Casali Viticultori: il 2011 ha portato anche un impegno in favore dell’energia pulita. La cantina di Pratissolo di Scandiano ha sottoscritto lunedì un contratto con IREN Rinnovabili per realizzare e mettere in funzione entro la fine di agosto un impianto fotovoltaico da oltre 190 kw sul tetto dell’azienda. Questo investimento consentirà di produrre due terzi dell’energia necessaria alle attività, riducendo così le emissioni annue di CO2 per 131 tonnellate, e consentendo di risparmiare 44,24 tonnellate di Petrolio all’anno.

Per ulteriori informazioni: www.casalivini.it