“Nessuna spaccatura nel centro-destra sul caso Rivara” – afferma l’on. Angelo Alessandri, Presidente della Commissione Ambiente alla Camera e Segretario Nazionale della Lega Nord Emilia – “e nessun tentennamento della Lega Nord, come invece hanno dichiarato gli esponenti del Pd. La solita becera strumentalizzazione da parte del Pd che continua a perdere di vista il vero obiettivo: bloccare il deposito di gas di Rivara, poiché non offre le adeguate garanzie ai cittadini.

Le liti e i continui attacchi pretestuosi tanto per fare polemica politica di basso livello e solo per cercare la visibilità di un articolo in più, “- continua Alessandri – “disgustano la gente e la allontanano dalla politica. Il fatto che la questione Rivara stia a cuore sia alla Lega che al Pdl è dimostrato dalla sospensione dei lavori della Commissione ieri per ben 15 minuti, nel tentativo di trovare un testo comune e condiviso. Per motivi regolamentari, infatti, una volta approvata la risoluzione della Lega Nord sarebbe stata preclusa al 90% quella del Pd e totalmente quella del Pdl (così come poi in effetti è stato), che non era contraria agli impegni del Lega Nord ma semplicemente puntava ad esprimersi dopo il parere della Commissione Via.

Quindi la risoluzione del Carroccio, approvata ieri, impegna il Governo a prendere una decisione politica contro la realizzazione di questo progetto, il che rendeva del tutto superflua l’approvazione degli atti sullo stesso tema del Pdl e del Pd (di cui tra l’altro è stata respinta solo una richiesta generica e strumentale). Il NO definitivo della Commissione Ambiente al deposito di gas di Rivara è arrivato in maniera netta e ferma, con piena soddisfazione della Lega.

Miglioli e Ghizzoni, deputati del Pd, lascino dunque da parte le chiacchiere e le polemiche fini a se stesse” – conclude il deputato leghista – “e si sforzino di comportarsi con maturità, perché il risultato di ieri dovrebbe vederci tutti soddisfatti, senza cercare distinguo che non servono affatto alla causa comune”.