Indaga il tema delle scelte scolastiche in rapporto alle aspettative che i ragazzi hanno su di sé e sul mondo del lavoro la ricerca “Scegliere, ugualmente” che sarà presentata sabato 28 maggio, nell’aula magna dell’istituto tecnico Corni di Modena a partire dalle 10,15.

Il progetto, che ha coinvolto dieci classi in sei scuole superiori, gli istituti tecnici Fermi, Guarini, Selmi, i licei Wiligelmo e Sigonio di Modena e l’istituto di istruzione superiore Levi di Vignola, è stato realizzato dalla Fondazione Mario Del Monte, con il contributo della Regione e il patrocinio della Provincia di Modena. Obiettivo dell’attività, che ha coinvolto anche i genitori, era aiutare gli studenti a scoprire i propri talenti e le proprie passioni provando ad approfondire il grado di autonomia dei ragazzi nelle scelte scolastiche, le aspettative di realizzazione nel lavoro e se ci sono differenze tra maschi e femmine nella rappresentazione di sé.

Alla presentazione di sabato 28 maggio, oltre alle classi e alle scuole che hanno partecipato alla ricerca, interverranno l’assessore provinciale all’Istruzione Elena Malaguti, il presidente della Fondazione Del Monte Giuseppe Gavioli, le coordinatrici del progetto Gianna Niccolai e Anna Maria Pedretti. In programma anche letture degli studenti del gruppo di lettura espressiva del liceo scientifico Wiligelmo.