La Festa della Repubblica che, il prossimo 2 di giugno, ne commemora il 65° anniversario, vuole essere un ulteriore occasione per Novellara di festeggiare anche la Festa dell’Unità d’Italia e dei suoi cittadini, nel segno dell’ apertura al territorio e alla cittadinanza, per trasmettere il senso profondo e l’altissimo valore etico e storico di una ricorrenza non solo celebrativa ma intesa quale momento di riaffermazione e diffusione degli altissimi valori di cui la nostra Costituzione è portatrice.

NoveTeatro, in collaborazione con l’Associazione La Fi-Umana, porta alla ribalta la legalità con lo spettacolo “Fatto di persone. CineRaccontiamo la legalità”, che andrà in scena giovedì 2 giugno alle ore 21 presso il Teatro della Rocca di Novellara. Sul palcoscenico l’attore e regista Domenico Ammendola condurrà una riflessione varia, imprevedibile, stimolante su questo tema spesso dibattuto mescolando spezzoni cinematografici, testi letterari, episodi teatrali. Il pubblico sarà chiamato a reagire e a rispondere in prima persona agli stimoli proposti dallo spettacolo, che sarà proposto alle scuole di Novellara in anteprima il 1° giugno. Proprio perché da noi (spettatori, studenti, persone comuni) deve partire il primo stimolo per un nuovo senso civico e per una sensibilità maggiore verso le regole del vivere comune: prima della legalità, dobbiamo imparare cos’è la responsabilità.

L’iniziativa giunge al termine di una serie di attività dedicate all’educazione civica ed alla Costituzione organizzate in collaborazione con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio novellarese: dopo il patrocinio all’Istituto D. Z. Jodi per la visita a Roma ed ai suoi palazzi istituzionali, mercoledì 1 giugno presso la Sala del Consiglio la Ludoteca organizza un laboratorio per gli studenti dell’Istituto comprensivo di Novellara “Le parole della Costituzione” per poter conoscere attraverso il gioco gli articoli fondamentali della Costituzione.

Anche questa iniziativa è inserita all’interno del progetto Tavolo Provinciale per la Pace che Provincia e Regione Emilia Romagna hanno finanziato.