Nelle giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno, avrà luogo a Reggio Emilia, l’incontro tra l’associazione ciclistica Chantalistes Sport et Culture (sezione cicloturismo) di Dijon e l’associazione ciclo-ecologista reggiana Tuttinbici.

Questa iniziativa rientra nell’ambito delle attività tra la città di Reggio Emilia e Dijon che nel 1963 firmarono un patto di gemellaggio. Nel Comune di Dijon risiedono 150mila abitanti, è capoluogo del dipartimento della Côte-d’Or e della regione della Borgogna, la relazione tra le nostre comunità si è sviluppata negli anni attraverso scambi di carattere economico e culturale.

LE ASSOCIAZIONI

Tuttinbici è un’associazione che opera a Reggio Emilia dal 1985, il suo slogan è un invito a promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto e di svago semplice, sano, ed economico. L’associazione cicloturistica Chantalistes Sport et Culture è attiva dal 2007 e organizza viaggi itineranti cicloturistici in Francia e in Italia promuovendo uno sviluppo sostenibile. In questi giorni l’associazione francese ha organizzato un tour in bicicletta da Dijon a Reggio Emilia a cui partecipano 12 ciclisti e 2 accompagnatori della città francese.

IL PROGRAMMA

Nella giornata di venerdì 3 giugno alle ore 15.00 si terrà l’incontro di benvenuto tra l’associazione Tuttinbici e l’associazione Chantalistes Sport et Culture sul Ponte Enza a Montecchio Emilia, successivamente si dirigeranno verso Piazza Prampolini, con le tre bandiere (quella italiana, francese ed europea) per celebrare il 150° anniversario dell’unità d’Italia. Alle ore 15.30 la delegazione arriverà in piazza Prampolini per essere accolti in Sala del Tricolore dall’Assessore alla Mobilità Paolo Gandolfi.

MMOVE

Gandolfi illustrerà alla delegazione francese gli ambiti di intervento del progetto europeo Mmove che vede il Comune di Reggio Emilia capofila di 11 partners europei impegnati in un confronto e scambio di buone prassi di mobilità sostenibile (in particolare Reggio Emilia ha presentato il Bicibus e i mezzi di trasporto elettrico come buone prassi).

VISITA ALLA CITTA’

Nella giornata di sabato 4 giugno è prevista una visita guidata alla città di Reggio Emilia (sala Tricolore, Basilica della Ghiara, teatro Romolo Valli). Conclusa la visita della città, la delegazione francese sarà accompagnata in un tour ciclo-gastronomico organizzato dall’associazione Tuttinbici. Prima tappa a Bosco di Scandiano presso l’Agriturismo Bosco del Fracasso, azienda di piccola proprietà in cui ci sarà la sosta del pranzo con buffet e prodotti tipici reggiani. Alle ore 15.00 visita all’Acetaia Cavalli in cui è prevista la visita guidata e la degustazione gratuita dell’aceto. Alle ore 16.30 visita all’azienda agricola La Razza in cui si potrà degustare l’ottimo Parmigiano Reggiano e la ricotta fresca. Un tour di 45 chilometri in bicicletta tra i sapori e i paesaggi del nostro territorio.