Sabato 4 giugno alle 19.00, l’Oratorio di San Rocco (Via Calari 4/2) ospita il concerto e la premiazione dei vincitori del Concorso Pianistico Internazionale ‘Marco Fortini’ della città di Bologna, per giovani solisti e 4 mani (sino ai 18 anni). Il Concorso è curato dall’ Associazione A.M.I.C.I. di Boccherini e dal Best Western Hotel Re Enzo – Famiglia Fortini.

Il concorso ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Ascom Bologna, Best Western Italia, Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Con il contributo di: All For Music, Credito Bergamasco, Curci Editore, Endurance Srl, Gruppo degli artisti, Gruppo degli “Amici di sempre”, Lions Club Bologna Re Enzo e Trame Srl.

Questo concorso (unico nel suo genere a Bologna) è nato dalla volontà della famiglia a ricordo di Marco Fortini, giovane architetto appassionato di pianoforte e di musica in tutte le sue espressioni, con l’intento di incentivarne lo studio anche tra i più giovani (il concorso è aperto infatti ai bambini di tutte le età e ai giovani fino ai 18 anni). I vincitori ricevono in premio borse di studio e la possibilità di partecipare a concerti-premio

Le selezioni del concorso e del premio si svolgono dal 2 al 4 giugno 2011 presso il Centro Congressi del Best Western Hotel Re Enzo (via Santa Croce, 26 Bologna) e sono aperte al pubblico.

Partecipano alla quarta edizione circa 60 pianisti provenienti da tutto il mondo, tra questi si segnalano giovani artisti provenienti da: Austria, Bulgaria, Giappone, Italia, Lussemburgo, Lituania, Russia, Slovenia. Da sottolineare che alcuni partecipanti sono allievi di musicisti di fama mondiale,

La commissione giudicatrice del Concorso Pianistico Internazionale “Marco Fortini” è composta dal presidente Anna Kravtchenko (Pianista concertista – Ucraina) e dai commissari: Manuel Rivera (Pianista e Concertista – Argentina), Bruna Bruno (Pianista e docente al Conservatorio di Bologna), Marina Marchese (Pianista e Past President A.Gi.Mus. Bologna), e Raffaella Zagni (Pianista, Direttore Artistico A.M.I.C.I di Boccherini e Concorso Pianistico Internazionale “Marco Fortini”).