Al Museo della civiltà contadina di Bentivoglio, gestito dall’Istituzione Villa Smeraldi, per il ciclo di appuntamenti domenicali, domenica 5 giugno, alle ore 16, l’appuntamento per i visitatori dai 7 anni è con in collaborazione con la Coop. Soc. Anima.

In programma viaggio alla scoperta del mondo delle api e dell’apicoltura, per comprendere l’importanza dell’ape nel nostro ecosistema naturale e visita all’apiario didattico all’interno del parco.

I partecipanti potranno inoltre visitare tutte le sezioni del Museo, che presentano uno spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua prospettiva sociale, antropologica e socioeconomica.

Il ciclo di incontri domenicali è organizzato in collaborazione con Dipartimento di colture arboree dell’Università di Bologna, “Cra” unità di ricerca per la frutticultura di Forlì, Cso (Centro Servizi Ortofrutticoli), Consorzio cocomero e melone tipici di San Matteo della Decima, CiocchinBO, Associazione Gruppo della Stadura e Cooperativa sociale Anima. L’intento è accompagnare il pubblico alla scoperta della storia delle specialità gastronomiche tipiche e alla conoscenza dei gusti delle varietà di frutti coltivati nella nostra terra, con la partecipazione, di volta in volta, alle usuali attività di laboratorio o di degustazioni guidate.

Per partecipare alle iniziative è previsto il solo pagamento dell’ingresso al museo (adulti 4 euro, bambini 2 euro).

Il numero dei partecipanti alle visite guidate e ai laboratori è limitato, pertanto è consigliata la prenotazione.

Prenotazioni e informazioni: segreteria del museo tel. 051 891050, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12.