Vertere Associazione Culturale, nell’ambito del progetto “Cose di Tutti”- Laboratorio permanente per la Legalità, attività patrocinata – tra gli altri – dall’Unione Terre dei Castelli, dal Comune di Vignola, dalla Provincia di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, ha organizzato il forum finale per giovedì 9 giugno 2011 alle ore 10,00 presso l’Istituto “Agostino Paradisi” – Via Resistenza, 670 – Vignola.

“La mafia? Non è cosa nostra!” Con questo titolo è partito il 27 febbraio 2010 il percorso informativo e formativo che nei mesi successivi è sfociato nel progetto “Cose di tutti” Laboratorio permanente per la legalità e che oggi è giunto al forum conclusivo 2011. Non si tratta comunque del termine del progetto, infatti, continuerà nel prossimo anno scolastico ed avrà sempre come punto di riferimento nel Territorio, l’Istituto Superiore A. Paradisi di Vignola.

Il progetto è di “Vertere Associazione Culturale” di Spilamberto (MO), ed è rivolto in particolare ai giovani tra gli undici ed i ventotto anni d’età e si prefigge di essere un’operazione di sensibilizzazione culturale.

“Come vivono oggi i valori Legalità, Libertà, Giustizia, Solidarietà, ecc., i nostri giovani? Come vivono le Istituzioni e che idea hanno della politica? Sanno riconoscere un comportamento malavitoso o un’infiltrazione mafiosa?” Per dare risposte a queste domande e ad altre sull’argomento, abbiamo innanzitutto costruito un percorso di analisi e di informazione in grado di fare un fotografia “di quello che c’è”, dopo di che siamo riusciti a mettere in campo gli strumenti operativi per costruire percorsi formativi che hanno dato vita al laboratorio permanente per la legalità “Cose di tutti”.